Il sindaco Tripoli partecipa al convegno dell’ITET

0
178

 

“Il protagonismo dei giovani per il futuro del nostro Paese – Percorso di Legalità Cittadinanza e Costituzione”

Bagheria (Pa) – Primo appuntamento con gli studenti del neo eletto sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.

Oggi, il primo cittadino ha presenziato all’incontro svoltosi presso l’ITET. Luigi Sturzo, dal titolo “Il protagonismo dei giovani per il futuro del nostro Paese – Percorso di Legalità Cittadinanza e Costituzione” organizzato dalla scuola bagherese e dalla Fondazione Antonio Caponnetto nell’ambito del progetto “I Giovani sentinelle della Legalità” .

Antonino Caponnetto  negli ultimi dieci anni della sua vita, aveva assunto nei confronti dei giovani un grosso impegno. L’impegno del magistrato, eroe  in difesa della legalità, era volto anche a far conoscere ai ragazzi  la Costituzione: il primato della legge, la giustizia sociale, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, l’opposizione alla guerra quale strumento di soluzione dei conflitti, il divieto del lavoro minorile, l’assoluta opposizione alla pena di morte, il valore dell’istruzione.

Tanti i progetti ed i temi su cui sono stati puntati i riflettori:il valore della memoria di coloro che hanno combattuto contro la mafia e ancora omertà, corruzione, solidarietà ed impegno sociale.

E’ fondamentale favorire questi momenti di partecipazione e confronto – ha detto il sindaco Tripoli – i giovani devono poter contar su esempi positivi e sugli  strumenti di crescita democratica per la conoscenza dei valori costituzionali e per aumentare la passione civile. Desidero ringraziare i ragazzi, i docenti e  il dirigente scolastico che portano avanti progetti come questo e che hanno coinvolto l’istituzione comunale che metterà al primo posto i temi della legalità, dello spirito di comunità, dell’impegno sociale e civico”.

Marina Mancini