Pint of Science ritorna in Italia

0
59

La divulgazione scientifica si fa al pub

Tra il 20 e il 22 maggio AISM incontra la cittadinanza al “pub” per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato

Palermo – La Settimana di informazione di AISM è coinvolta nella grande manifestazione internazionale Pint of Science, che si svolge dal 20 al 22 maggio. In oltre 15 incontri al pub con AISM in altrettante città, Pint of Science anche nella città di Palermo porta alcuni dei più brillanti ricercatori per discutere le loro ultime ricerche e scoperte e rispondere alle più curiose domande davanti a una pinta di birra.

A Palermo l’appuntamento è presso il pub SCIU’RUM,Restaurant & Lounge in via maqueda il giorno 20 maggio alle ore 20.00 con la presenza di Dott. Salvatore Cottone che tratterà il tema “Sclerosi multipla: Nuove prospettive terapeutiche” .

Questo appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza e con ingresso gratuito, dà la possibilità di confrontarsi direttamente con chi la ricerca la vive in prima persona, e per avere informazioni sulla sclerosi multipla. Un’occasione da non perdere. Tutte le informazioni su sulla maniìfestazione sono su www.aism.it e www.pintofscience.it

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 122.000 persone. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e causa di disabilità a volte anche grave, la sclerosi multipla (SM) colpisce soprattutto le donne, nel doppio dei casi rispetto agli uomini, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Viene diagnosticata prevalentemente tra i 20 e i 40 anni, nel periodo di vita più ricco di progetti, anche se esistono casi di sclerosi multipla pediatrica. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, a oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Pint of Science Festival è un evento completamente gratuito che porta la divulgazione della scienza nei pub di Italia. Dal 20 al 22 maggio si terrà nei principali pub italiani l’evento giunto alla 5a edizione è organizzata dall’Associazione “Pint of Science Italia”. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 24 paesi al mondo rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che da 50 anni interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 122 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.