Sammartino: “Solidarietà ai lavoratori del Giornale di Sicilia

0
48

 

Da tempo ho sollecitato che vengano garantiti i diritti dei poligrafici”

Palermo – “Vorrei esprimere la mia solidarietà ai lavoratori del Giornale di Sicilia che stanno vivendo un momento molto difficile. Non sono a rischio solo i posti di lavoro ma anche la libertà d’informazione dei siciliani”.

Lo dichiara il presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’ARS, Luca Sammartino, in merito alla notizia dello sciopero dei poligrafici che ha portato alla sospensione della pubblicazione del quotidiano palermitano. 

“A maggio ho presentato una mozione – ricorda il parlamentare del Pd – che impegnava il Governo regionale affinché intervenisse a livello nazionale per l’attivazione di strumenti di pensionamento anticipato per i dipendenti di aziende poligrafiche in crisi. E’ da tempo quindi che sollecito le istituzioni a dare risposte ad un settore in profonda crisi. Ho chiesto anche che venissero assunte iniziative per individuare soluzioni che consentano la salvaguardia dei livelli occupazionali e la valorizzazione delle professionalità anche attraverso percorsi di formazione e riqualificazione. Nulla è stato fatto. E’ finito il tempo delle parole. Servono atti concreti per il rilancio di un settore strategico per la democrazia nell’Isola”.