Campagna Tispol Edward. Strade sicure con la Polizia Stradale

0
177

Agrigento – Nella giornata del 26 settembre in tutti i Paesi dell’Unione Europea si è svolta la campagna Tispol Edward, dedicata al contrasto alle principali cause di incidenti stradali (distrazione, velocità) o alle condotte che ne aggravano le conseguenze (mancato uso del casco o delle cinture di sicurezza), con la finalità di una giornata senza morti sulle strade, così come espresso dall’acronimo che dà il nome all’evento (European Day Without a Road Death).

Anche la Polizia Stradale di Agrigento ha aderito all’iniziativa, effettuando in particolare un servizio telelaser lungo la ss640, al fine di contrastare una delle principali cause di sinistri stradali, qual è la velocità eccessiva.

In circa 2 ore di servizio specifico sono state ben 35 le infrazioni accertate, con un massimo di velocità rilevata di ben 197 km/h ad opera di una Porsche. Per altre sei autovetture sono state rilevate velocità superiori a 160 km/h.

Nel corso della giornata venivano accertate nel complesso 63 infrazioni (4 per mancato uso del casco, 4 per uso del cellulare alla guida, 3 per mancato uso della cintura), ritirate 1 patente di guida e 2 carte di circolazione, decurtati 78 punti-patente.