D’Agostino (italia Viva), bene approvazione legge su sostegno a donne che soffrono di endometriosi

0
50

Palermo – “E’ un giorno importante per le donne e storico per chi soffre di endometriosi. Una malattia terribile e vigliacca che affligge e compromette la qualità della vita di centinaia di migliaia di siciliane che non hanno, fino ad oggi, potuto curarsi con dignità ed efficacia nella nostra Regione. All’Ars abbiamo approvato una legge che affronta con decisione il problema.

Con l’individuazione di due Centri regionali di riferimento (presso il Civico di Palermo ed il Garibaldi di Catania) si inizia infatti ad affrontare la malattia in maniera sistematica e si ridà fiducia, speranza e dignità a chi la patisce con dolori, sofferenze e privazioni ogni giorno.

Toccherà all’ass Razza organizzare una rete di prevenzione e cura, istituire un Osservatorio ed un Registro regionali, promuovere campagne di sensibilizzazione e conoscenza.

Ringrazio il Parlamento per la grande partecipazione al voto ed il Governo per la condivisione dell’iniziativa. Le attese della nostra comunità sono tante, sono certo non mancherà la buona volontà che garantirà alla legge approvata di produrre gli effetti sperati: migliori cure e minori viaggi fuori dalla regione”. Lo afferma Nicola D’Agostino, capogruppo di Italia Viva all’Assemblea regionale siciliana.