Feuer Und Licht, presentazione del libro di Roberto Todero

Trieste – Feuer Und Licht, un volume (in lingua italiana) che cogliendo l’opportunità data da un grande collezionista racconta storia, episodi e tradizioni della Imperiale e Regia Marina da Guerra attraverso i Kappenabzeichen.

«Venerdì 24 settembre alle 17,30 parleremo del mio ultimo lavoro: Feuer Und Licht, un volume (in lingua italiana) che cogliendo l’opportunità data da un grande collezionista racconta storia, episodi e tradizioni della Imperiale e Regia Marina da Guerra attraverso una attenta analisi di particolari simboli e distintivi di tipo commemorativo.

Anche i Kappenabzeichen ci aiutano a ricordare tutti quegli uomini, ufficiali, sottufficiali e marinai che hanno servito a bordo delle navi della flotta austriaca prima e austro – ungarica poi senza distinzioni di appartenenza, lingua o religione come era legge e tradizione nell’antica, tollerante duplice monarchia. Sono i loro comandanti che hanno voluto questi distintivi. Sono le persone che sostenendo il Flottenverein (la Lega Navale Austriaca) hanno permesso che molti di essi venissero prodotti e messi in vendita raggiungendo anche successi e mete insperate.

Al loro ricordo e a futura memoria è dedicato questo lavoro, nella speranza si avveri quanto la Österreichische Schwarze Kreuz auspica con il suo motto: nie wieder Krieg – mai più guerre».

Info: Obbligatoria la prenotazione telefonica dal Lunedì al Venerdì in orario 9.00 – 15.00 al numero 040370371. Posti limitati per norme COVID e Green Pass.

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo