Mariano del Friuli. Presentazione del libro: “Enrico De Calice. Un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d’Oro”

Mariano del Friuli (GO) – Si terrà a Mariano del Friuli, giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune, la presentazione del libro “Enrico De Calice. Un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d’Oro” di Federico Vidic.

«Il libro racconta la vita del goriziano Enrico De Calice, che nella seconda metà dell’Ottocento, fu uno dei più ascoltati consiglieri dell’Imperatore Francesco Giuseppe per le questioni di politica internazionale.

Nato a Gorizia nel 1831, Calice entrò nel servizio diplomatico asburgico nel 1859. Esperto di questioni orientali, riuscì a destreggiarsi con maestria per trent’anni tra i delicati equilibri della penisola balcanica, contribuendo a evitare che la pericolosa polveriera potesse scoppiare. Morì a San Pietro di Gorizia nel 1912.

Calice riuniva in sé le qualità del “gran signore” dell’ultima età asburgica. Colto, raffinato, elegante conversatore, posato e padrone di sé, sapeva guidare il proprio giudizio sugli interlocutori tra innato ottimismo ed equilibrata conoscenza delle circostanze e dei fatti alla base scelte degli uomini».

Federico Vidic è laureato alla facoltà di scienze internazionali e diplomatiche di Gorizia. Dopo essere entrato nel corpo diplomatico, è in forza all’Ambasciata d’Italia ad Amman (Giordania).

Ferruccio Tassin, nato a Visco nel 1944, è socio fondatore dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia ed è deputato della Deputazione di Storia Patria per il Friuli.

Info:

Al fine di prevenire il rischio contagio da COVID -19 l’ingresso è contingentato; per partecipare sono necessari Green Pass e mascherina. E’ consigliata la prenotazione: Telefono: 0481 697470.

Giuseppe Longo