Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, presentata l’offerta didattica per le scuole e docenti per l’anno scolastico 2021/22

Roma – Al Museo di Roma in Trastevere la presentazione dell’offerta didattica della Sovrintendenza Capitolina per l’anno scolastico 2021/22.

L’offerta per le scuole è parte integrante del programma educativo “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”, dedicato a studenti e docenti per conoscere lo straordinario patrimonio culturale di Roma.

«È stato presentato ieri, dalla Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali Maria Vittoria Marini Clarelli, il nuovo catalogo 2021/22 di Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare, programma didattico rivolto alla scuola e ai docenti e promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto diZètema Progetto Cultura.

Percorsi e visite guidate, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d’arte, laboratori, narrazioni, appuntamenti nei musei sia in presenza che a distanza:è vario, suggestivo e anche divertente il ventaglio di appuntamenti riservati a studenti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia di Roma e Città Metropolitana che di tutto il territorio nazionale -che articola l’offerta educativa della Sovrintendenza Capitolina.

Sul sito https://scuole.museiincomuneroma.it/ sono raccolte tutte le attività del catalogo scuole per l’anno scolastico 2021/22, nonché il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città, entrambi scaricabili in formato pdf. Grazie a un’operazione di restyling che permette una navigazione più intuitiva ed efficace, il catalogo è facilmente consultabile attraverso le schede di presentazione delle singole attività, che si possono selezionare tramite filtri per destinatari (scuola dell’infanzia, primaria, secondario di I e II grado), per attività in presenza o a distanza, per tipologia o tematiche, per musei o luoghi della cultura da visitare.

Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica. Una tradizione che viene costantemente innovata e sviluppata in relazione alle nuove esigenze del pubblico scolastico, forte della gratuità dell’offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e delle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, e favorire la crescita culturale e individuale. Dunque,non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto,imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene condiviso e da tutelare.

Patrimonio in Comune” significa anche entrare a far parte di un laboratorio condiviso nell’ambito del quale la didattica è pensata e proposta come uno strumento di accessibilità per tutti, perché lavoriamo costantemente per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali, cognitive e culturali.

Numerose le novità che arricchiscono l’offerta per l’anno 2021/2022. Accanto ai “grandi classici” dei percorsi nei musei e degli itinerari nella città, riletti sempre con nuovi sguardi, si segnalano, tra le altre:

  • i laboratori relativi alle Mostre;
  • nuove proposte connesse con la riapertura della Casa Museo Alberto Moravia e del Planetario – Museo Astronomico;

Nell’ambito della formazione a carattere permanente Patrimonio in Comune, offre inoltre il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città. Un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari propongono esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati principalmente a studenti e professori.

Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città si caratterizza come ‘officina’ per la formazione di docenti, studenti universitari e cittadini. Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Dà diritto, inoltre, al riconoscimento crediti nell’ambito di alcuni corsi di laurea delle principali Università e Accademie di Roma.

Tutte le attività, in presenza e a distanza, sono gratuite per le scuole di ogni ordine e grado di Roma e città Metropolitana fino ad esaurimento dell’offerta.

Per le attività a distanza l’offerta gratuita è estesa fino al 31 dicembre 2021 a tutte le scuole del territorio nazionale, fino ad esaurimento della disponibilità».

Prenotazione obbligatoria allo (060608).

Info dettagliate sulle singole attività allo (060608) e su scuole.museiincomuneroma.it

Le persone sorde potranno prenotare tramite il servizio multimediale gratuito.

CGS – Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale-Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute)https://cgs.veasyt.com

Lo stesso Dipartimento mette a disposizione una traduzione simultanea in LIS per ciascuna delle attività in catalogo.

Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio, 1/b

Giuseppe Longo

Qualis eligere