Riapertura dei termini per la sottoscrizione del “Patto Imerese per la lettura”

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 30 novembre

Termini Imerese (Pa) – Sul sito del comune di Termini Imerese è stato pubblicato l’avviso di riapertura dei termini per la sottoscrizione del “Patto Imerese per la lettura”.

Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, d’intesa con l’ANCI, ha recentemente pubblicato un avviso volto a sostenere, con la qualifica di “Città che legge”, le realtà locali che s’impegnano concretamente in azioni di promozione della lettura.

Il Comune di Termini Imerese ha ottenuto la qualifica di “Città che legge 2020-2021” con l’impegno a coordinare una serie di iniziative locali di promozione della lettura attraverso il cosiddetto “Patto per la Lettura”.

Si tratta, come risulta dal “Manifesto dei Patti per la Lettura” consultabile sul sito del Comune, di uno strumento che mira a dare continuità e vigore alle iniziative già collaudate sul territorio e a svilupparne di nuove e innovative.

Per raggiungere tale fine è necessario perseguire delle sinergie tra tutti i sottoscrittori, attraverso: la creazione di un tavolo di coordinamento per l’organizzazione e la comunicazione delle attività, che si dovrà riunire due volte l’anno e la costituzione di una pagina internet dedicata.

Il Comune di Termini Imerese, in qualità di capofila del “Patto imerese per la lettura”, invita, pertanto, a manifestare il proprio interesse a sottoscriverlo “entità pubbliche, biblioteche, scuole, associazioni, librerie, case editrici, fondazioni, ospedali, consultori, gruppi di lettura, istituti culturali, enti del terzo settore e altri soggetti che ne condividano le finalità” nelle modalità previste dalle linee guida “Manifesto dei Patti per la Lettura”.

Le manifestazioni d’interesse a partecipare al “Patto Imerese per la lettura”, dovranno essere inviate, nelle modalità indicate nell’avviso, entro le ore 14.00 del 30 novembre 2021 a mezzo di posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comuneterminiimerese.pa.it

Qualis eligere