Oggi a Buseto Palizzolo si festeggia Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti

Buseto Palizzolo (TP) – Due saranno gli eventi significativi della giornata dedicata alla musica, organizzati dall’Associazione Musicale “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo, in collaborazione con le Parrocchie del territorio.

Nel primo appuntamento si esibiranno gli allievi e gli insegnanti della Scuola di Musica “Diapason” che animeranno la Santa Messa solenne, presieduta dal Parroco Don Giancarlo D’Angelo, alle ore 18:00 presso la Chiesa di “Santa Teresa del bambin Gesù” in Badia.

Il secondo, invece, vedrà protagonista il brillante e noto concertista trapanese M° Leonardo Nicotra, organista titolare e direttore musicale presso il Santuario Basilica “Maria SS. Annunziata” di Trapani, nonché organista ufficiale diocesano e componente della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Mazara del Vallo, insignito del “Premio UNESCO 2016”.

Alle ore 21:00, presso la Chiesa Madre di Buseto Palizzolo, il M° Nicotra si esibirà in un concerto d’organo con musiche di Bach, Albinoni, Franck, Mascagni e Widor. 

Questi eventi rientrano nell’attività promossa ormai da qualche anno dall’associazione “G. Candela”, la quale narra una storia bandistica risalente ai primi del Novecento e che nel corso degli anni ha sempre operato, con impegno e lungimiranza, al fine di conservare e rinnovare la tradizione musicale del territorio, promuovendo numerosi momenti culturali di elevato interesse artistico.

Qualis eligere