Acquario di Livorno, l’evento per famiglie: “Blue Rave. Una fiaba per amico”

Livorno – Tutti al Blue Rave! Imparare divertendosi all’Acquario di Livorno. Una fiaba per amico.

«Sabato pomeriggio 4 dicembre (ore 16.30) all’Acquario di Livorno si terrà un evento aperto a tutti i bambini, e non solo, dedicato all’affascinante mondo marino e ai grandi artisti dell’arte, due mondi che si sono incontrati nella bellissima fiaba scritta da Rita Guerrini e straordinariamente illustrata da Anita Luperini, con tavole ideate ispirandosi ai grandi pittori della storia dell’arte, da Botticelli a Van Gogh, da Matisse a Haring, da Warhol Chagall… Un progetto editoriale a firma Sillabe, Costa Edutainment e Opera Laboratori, da sempre attenti alla tutela e al rispetto del patrimonio artistico e

naturale.

Davanti alla stupefacente vasca del relitto con i suoi simpatici pesci, ogni bambino potrà ascoltare il racconto di un incontro corale fra animali, liberi nel loro movimento e felici di ritrovarsi insieme.

Tutti accorrono al Blue Rave, alla festa del Mare, nel blu profondo delle acque, in mezzo alle onde, al vento e alle correnti marine, fra originali giochi di parole e rimandi artistici tutti da scoprire.

La voce narrante di Rita Guerrini accompagnerà lo scorrere delle immagini… delfini, balene, gamberi, acciughe, cozze, tonni, cavallucci marini saranno i protagonisti di questa festa gioiosa che sottolinea quanto il mare sia un ecosistema perfetto e sempre da difendere e tutelare.

Dopo la lettura-visione della fiaba, sarà l’illustratrice, Anita Luperini, a guidare i bambini nella creazione del proprio personaggio marino preferito, con carta e matite colorate, che potranno portarsi a casa come ricordo di un pomeriggio indimenticabile».

Acquario di Livorno, Piazzale Mascagni, 1

Info:

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. È richiesta la prenotazione al numero 0586/269.111 – Per chi volesse visitare l’Acquario di Livorno ricordiamo che la struttura è aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00) con tariffa di ingresso di Euro 16 Adulto ed Euro 10 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) (gratuito per disabili e bambini con altezza sotto 1 metro).

Richiesto greenpass sopra i 12 anni.

Rita Guerrini

Autrice

Porte che si aprono, finestre che si spalancano. Chiusa e conclusa la stagione dei numeri e delle scadenze, ho iniziato a giocare con le parole, uno stato di grazia da elaborare ogni giorno, una gioia senza tempo.

Una volta, mi presentai al lavoro con una cartella sulle spalle e un collega commentò con ironia se mi sembrava di andare sempre a scuola.

Certo, gli dissi, a scuola della ‘Vita’!

Per questo motivo scrivo, osservo e vedo spesso che tante volte le persone, me compresa e il mondo, camminano in senso contrario.

Anita Luperini

Illustratrice

È nata a Livorno l’8 giugno 1984. Da sempre appassionata di fumetti, illustrazione, pittura e ritratti, ha frequentato la Scuola di Comix di Firenze diplomandosi nel 2006. Anita ha inoltre collaborato con gruppi musicali e, tra un concorso e un altro, ha partecipato a diverse mostre di pittura. 

Vive a Livorno con la sua famiglia.

Rita e Anita si sono molto divertite nel giocare ad intrecciare insieme le Parole con le Forme.

Info:

www.acquariodilivorno.it

info@acquariodilivorno.it

Telefono: 0586/269.111-154

Giuseppe Longo

Qualis eligere