Annullata l’uscita di Domenica 28 novembre, il Vallone del Carso nell’ottobre del 1917

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi storia e itinerari della Grande Guerra. Annullata l’uscita “Il Vallone nell’ottobre 1917 e la strada del Generale Barco”.

«A causa del maltempo dobbiamo annullare l’uscita del 28 novembre.

Questa uscita sarà riprogrammata fra le prime del prossimo anno.

Un cordiale saluto a tutti voi che ci seguite.

IL Direttivo.

IL Vallone nell’ottobre 1917 e la strada del Generale Barco. Un itinerario classico sulle guide di storia Grande Guerra del Carso che verrà arricchito da piccoli particolari lungo tutto il percorso: quali grafiti e altri segni lasciati dal tempo. Il percorso si snoda dapprima lungo il sentiero che porta alla località di Micoli – Mikoli dove visiteremo i resti del cimitero militare “Maggiore Villa” e poi proseguiremo il nostro cammino a Ìssari – Hišarji, lungo la strada intitolata al Generale Barco. Dopo aver scorto innumerevoli resti di fabbricati e caverne ci dirigeremo verso la quota 208 nord dove si possono vedere gallerie e camminamenti ancora oggi percorribili. Tutto il percorso si snoda su sentieri segnati».

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere