Censimento permanente della popolazione 2021: nota dell’assessore Minutoli

Messina – “Si è conclusa nei giorni scorsi, la prima fase del Censimento, con la partecipazione dei cittadini coinvolti che ringrazio, raggiungendo quasi il 100% del territorio campione individuato dall’ISTAT nella rilevazione areale. Già da qualche giorno è iniziata la seconda modalità di campionamento, la rilevazione da Lista, e sono circa tremila le famiglie messinesi coinvolte. Purtroppo, solo poco più di 900 hanno risposto al questionario on line”. È quanto comunicato dall’Assessore al ramo, Massimiliano Minutoli, che a tal proposito, ricorda che tale modalità di rilevazione prevede l’invio di una comunicazione alle famiglie individuate dall’Istat, contenente le istruzioni per la compilazione del questionario ISTAT con modalità telematica. In particolare, la lettera informativa spiega alle famiglie coinvolte l’utilità dell’operazione censuaria e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. La famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. È prevista anche la compilazione del questionario a domicilio con gli operatori comunali che saranno muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento. La compilazione del questionario è completamente gratuita. “Pertanto – sottolinea l’Assessore Minutoli – invito la cittadinanza a compilare al più presto il questionario on line, ricordando che partecipare al Censimento è un obbligo di legge: la mancata risposta implicherà l’erogazione da parte dell’ISTAT di una sanzione amministrativa”.

La rilevazione si chiude giovedì 23 dicembre 2021 ed i cittadini che volessero essere assistiti nella compilazione, potranno contattare telefonicamente l’Ufficio comunale di censimento ai numeri tel. 0907723336/37 (nei giorni indicati) oppure recarsi nella sede comunale di Palazzo Zanca – Ufficio Comunale di Censimento, nei giorni:

lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18;

venerdì, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18;

sabato nelle giornate di sabato 4 e sabato 11 dicembre, dalle 8.30 alle 13.

Email: statistica@comune.messina.it – Responsabile U.C.C. Dott. Placido Accolla, Personale di Staff Dott.ssa Rita Melita. Ulteriori informazioni possono essere chieste contattando il numero verde Istat 800 188 802, attivo sino al 23 dicembre, dalle ore 9 alle 21. In alternativa è possibile scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it, oppure visitare la pagina dell’Istat cliccando Domande frequenti