Dona un giocattolo a chi non lo possiede!

Si chiama “Dona un giocattolo a chi non ne ha” ed è l’iniziativa organizzata dal 3 al 19 dicembre dal Centro Commerciale Archimede in collaborazione con “La bacchetta magica” e “L’armadio di Coccolella”.

Scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere giocattoli usati  da poter destinare per Natale ai bambini meno fortunati. Tutte le famiglie e tutti i bambini che si recheranno all’interno del Centro commerciale, quindi, potranno portare un giocattolo nuovo o usato – ma in buone condizioni – ai volontari delle associazioni. Un’azione benefica che oltre a regalare un sorriso a famiglie e bambini in difficoltà vuole incentivare anche quel senso di “riciclo” o meglio di “riuso” dei giocattoli. Il punto di raccolta è stato inserito nel contesto del Mercatino di Natale con le casette in legno, allestito anche quest’anno all’ingresso principale del Centro.

“La bacchetta magica da 9 anni ormai promuove l’evento “Dona un sorriso con un gioco” che vede coinvolta tutta la cittadinanza che dona giochi, alimenti e dolciumi per il periodo natalizio che saranno poi distribuite con l’aiuto dei tanti volontari alle famiglie che vivono momenti di disagio socio-economico.  

All’interno de’ La bacchetta magica abbiamo creato la banca del tempo L’Armadio di Coccolella attraverso la quale durante tutto l’anno ci prendiamo cura dei bisogni primari delle famiglie che si rivolgono a noi per un aiuto, in cambio, per non alimentare il concetto dell’assistenzialismo e del tutto è dovuto, chi riceve offre servizi alla collettività indistintamente da chi abbia ricevuto. Sabato mattina sarà addobbato “L’albero della solidarietà” con intervento dei presidenti delle associazioni del mondo del terzo settore e l’assessore alle politiche sociali e alla cultura. Speriamo di riuscire a sensibilizzare in questo momento di emergenza sanitaria che ha portato gravi conseguenze a chi viveva già il disagio economico e di riuscire a sollecitare ancor di più l’amministrazione pubblica e il cittadino a porgere una mano al più debole.” Queste le parole della Dott.ssa Antonella Quattropani presidente La Bacchetta Magica e l’Armadio di Coccolella.

“Il Centro Commerciale crede nel valore della comunità e vicinanza al territorio, siamo convinti – dice Francesco Pizzimenti, direttore del Centro Commerciale Archimede – che la solidarietà tra persone sia una chiave importante per affrontare il periodo storico in cui ci troviamo. I giocattoli – aggiunge – durano poco perché i bambini crescono. Questo fa sì che i giochi dei bimbi abbiano una vita media molto breve e che le famiglie se ne disfacciano in poco tempo. Insieme alla Dottoressa Antonella Quattropani – prosegue – vogliamo regalare una seconda vita ai giochi, limitando quindi lo spreco e regalando un Natale felice a chi è meno fortunato di noi. D’altronde è nel DNA del Centro Commerciale Archimede – conclude Pizzimenti – mettersi al servizio del territorio cosi come già fatto lo scorso anno con la donazione di 20 tablet ai reparti COVID degli ospedali siracusani.”

Tutti i giochi potranno essere consegnati dal 3 al 19 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20.30, mentre il sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.30.

Se la donazione riguarderà giocattoli usati, questi dovranno essere in ottimo stato, integri, puliti e funzionanti.

Qualis eligere