Alla scoperta delle meraviglie siciliane Unesco: parte l’Educational Tour del Val di Noto, con 25 tra giornalisti, influencer e operatori turistici

Catania – Alla scoperta delle 13 città Unesco del Val di Noto, del loro patrimonio architettonico, storico, naturale e culturale, oltre che artistico e gastronomico: questo pomeriggio, alle 18, al Teatro Massimo Bellini a Catania, sarà presentato l’Educational Tour organizzato dal Distretto Turistico del Sud-Est a conclusione della programmazione relativa alla Legge 77 sui Siti Unesco, che ha portato alla revisione ed all’aggiornamento dei Piani di Gestione dei 3 Siti della Sicilia orientale riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: Le Città Tardo Barocche del Val di Noto, Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica e Piazza Armerina – Villa Romana del Casale.

Sono 25 i grandi viaggiatori, giornalisti, influencer e operatori turistici, capitanati dalla influencer “icona” del cicloturismo, la cantante e conduttrice americana Justine Mattera, che da tutto il Mondo arriveranno in Sicilia e che saranno accompagnati alla scoperta delle 13 città Unesco: Caltagirone, Catania, Cassaro, Ferla, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Ragusa, Scicli, Siracusa e Sortino. Sono 4 i settori turistici selezionati: quello strettamente culturale, quello cicloturistico, quello legato al brand Unesco di matrice orientale e quello crocieristico. A questi si aggiunge anche il nuovo progetto relativo al Cammino di Sicilia, che ripercorre l’operazione Husky del 1943, quella che portò allo sbarco degli Alleati sulle coste della Sicilia orientale. 

La conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Salvo La Rosa, vedrà protagonisti il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il presidente del Distretto Turistico del Sud Est Corrado Bonfanti, i tredici sindaci delle Città Unesco e gli ospiti internazionali coinvolti nell’Educational Tour. A seguire, il Coro del Teatro Bellini ed un soprano intoneranno la “Casta Diva”. Al termine della conferenza, lo chef Seby Sorbello, ambasciatore dell’Etna enogastronomica nel Mondo, regalerà un momento emozionale dedicato ai sapori della nostra terra, reinterpretando il piatto tipico etneo, la pasta alla Norma.

Domani, poi, prenderà il via il tour tra le provincie di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, che vedrà protagoniste le amministrazioni locali e le loro comunità con visite guidate, spettacoli e degustazione di prodotti tipici.