Escursioni tematiche sul Monte San Michele. Storia e itinerari Grande Guerra

«Domenica 30 gennaio alle ore 10.00 si terrà l’escursione:
“Antropizzazione, natura e cambiamenti: il Carso prima e dopo la Grande Guerra”.
L’esperto storico Roberto Todero e la guida naturalistica (Estplore) Saimon Ferfolja illustreranno l’evoluzione del Carso, ambiente che a partire dal 1915 subì una particolarissima antropizzazione connessa alla presenza di migliaia di uomini e animali provenienti da terre lontani. Su questo territorio il conflitto non portò solo distruzione ma anche inquinamento da piombo, esplosivi e gas mutando in modo permanente il paesaggio.


Sabato 19 febbraio alle ore 14.00 si terrà l’escursione:
“Il volto austro-ungarico del Monte San Michele”.
L’esperto storico Mitja Juren spiegherà, anche attraverso spunti diaristici di grande vividezza, come appariva militarmente e ciò che rappresentava il San Michele agli occhi dei reparti austro-ungarici che dalle loro retrovie si avvicinavano alle quattro fatali cime di un monte divenuto il simbolo dell’inferno carsico.


Gli eventi, gratuiti, sono organizzati dalla Cooperativa Sociale Thiel in collaborazione con il Comune di Sagrado e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Le escursioni, della durata di 2,5-3 ore, partiranno dal piazzale antistante al Museo multimediale.
Presentarsi con Green PASS RAFFORZATO e MASCHERINA, abbigliamento e calzature sportive un quarto d’ora prima dell’orario d’inizio, per la registrazione».

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere