La Commissione annuncia un ulteriore sostegno per la vaccinazione e la produzione di vaccini e per promuovere le start-up in Africa

Bruxelles – Durante il primo giorno della sua missione in Senegal in preparazione del vertice UE-UA, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato ieri un nuovo contributo di 125 milioni di euro, dal bilancio dell’UE, per supportare gli sforzi di vaccinazione in Africa, portando il pieno sostegno del Team Europe per distribuire i vaccini a 425 milioni di euro.

Nell’ambito del Global Gateway e della sua iniziativa Team Europe, da oltre 1 miliardo di euro, per promuovere la produzione locale di vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa, la Commissaria per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen ha firmato una convenzione di sovvenzione dell’UE del valore di 5 milioni di euro con l’Istituto Pasteur di Dakar, a sostegno del progetto MADIBA. L’Istituto Pasteur ha già ricevuto 6,7 milioni di euro dall’UE, lo scorso anno.

Ursula von der Leyen_Ph Wikipedia

In occasione di una visita al Consorzio giovanile Senegal, la Presidente von der Leyen ha annunciato una seconda iniziativa di Team Europe da 4,6 miliardi di euro per investire in start-up in Africa, sempre nell’ambito del Global Gateway.

La Vicepresidente esecutiva Vestager e i Commissari Breton, Johansson, Urpilainen e Simson proseguiranno la loro visita con diversi incontri. Venerdì mattina i membri del Collegio terranno una conferenza stampa congiunta alle 10:30 CET. Tutte le conferenze stampa saranno trasmesse in diretta su EbS.

Qualis eligere