Mostra Margaret Bourke-White. Proroga al 30 aprile

Roma – Prorogata al 30 aprile 2022 la mostra “Prima, donna. Margaret Bourke-White”. A Museo di Roma in Trastevere altri tre mesi per visitare la straordinaria retrospettiva, attraverso oltre 100 immagini sulla visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense. Dal 2 marzo al 27 aprile cinque visite guidate con la curatrice Alessandra Mauro.

«Considerato il grande successo, la mostra Prima, donna. “Margaret Bourke-White”sarà prorogata fino al 30 aprile 2022.

Curata da Alessandra Mauro, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con “Life Picture Collection”, detentrice dell’archivio storico di LIFE. Il catalogo è edito da Contrasto.

Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortunee LIFE; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin prima e di Gandhi poi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte); dal Sud Africa dell’apartheid, all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.

Al Museo di Roma in Trastevere, oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Lifedi New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

In occasione della proroga sono previste cinque visite guidate della curatrice Alessandra Mauro, appuntamenti speciali per scoprire e approfondire di volta in volta diversi aspetti della vita e del lavoro della fotografa americana».

«Una donna di primati, Margaret Bourke-White. La prima ad arrampicarsi sulle colate di ferro delle fonderie e ad affrontare il calore delle fornaci per realizzare fotografie industriali insolite, visionarie. La prima ad affrontare la fotografia aerea (“se ti trovi a trecento metri di altezza, fingi che siano solo tre, rilassati e lavora con calma”, era il suo motto). La prima a realizzare un libro di testi e fotografie sulla Depressione degli anni Trenta nel Sud degli USA. La prima a documentare la Russia del piano quinquennale e l’unica a ottenere una sessione di posa da Stalin. La prima per cui viene disegnata la divisa di corrispondente di guerra. E poi, la prima a riprendere l’orrore del campo di concentramento di Buchenwald, a testimoniare l’India nel momento di separazione con il Pakistan e l’unica a realizzare un intenso ritratto del Mahatma Gandhi a poche ore dalla sua morte. La prima a scendere sottoterra con i minatori in Sud Africa, a fotografare la segregazione razziale degli USA a colori. La prima, soprattutto, a non sottrarsi alla macchina fotografica diventando a sua volta il soggetto di un reportage che documenta, con la forza e la tenerezza dello sguardo del collega Alfred Eisenstaedt, la sua lotta contro il Parkinson che la immobilizzerà e la porterà alla fine. In quei momenti Margaret, famosa per la sua eleganza e il gusto innato per i vestiti, non ha paura di mostrarsi debole, invecchiata e impaurita. La prima, insomma, quasi in tutto. Con le sue immagini, le sue parole, la sua vita, Margaret Bourke-White è stata in grado di creare un personaggio forte e invidiabile costruendo il mito attraente di se stessa, donna e fotografa» (Alessandra Mauro, curatrice della mostra)

Museo di Roma in Trastevere, Roma, Piazza di S. Egidio, 1/b

Calendario visite guidate:

Margaret Bourke-White e la documentazione sociale – mercoledì 2 marzo alle 18.00;

Margaret Bourke-White e l’apertura dei Campi – mercoledì 16 marzo alle 18.00;

Margaret Bourke-White e la campagna d’Italia – mercoledì 6 aprile alle 18.00;

Margaret Bourke-White in Asia – mercoledì 13 aprile alle 18.00;

Margaret Bourke-White a colori – mercoledì 27 aprile alle 18.00.

Ph.

Buchenwald, 1945. ©Images by Margaret Bourke-White. 1945 The Picture Collection Inc. All rights reserved;

Russia, 1931. © Images by Margaret Bourke-White. 1931 The Picture Collection Inc. All rights reserved.

Giuseppe Longo

Buchenwald, 1945

Qualis eligere