School for Curatorial Studies Venice – nuovi progetti e collaborazioni

Venezia – la School for Curatorial Studies Venice annuncia che la rete e le collaborazioni della scuola continua ad arricchirsi. Il Forum sull’arte contemporanea asiatica organizzato dalla Bagri Foundation e il coordinamento delle attività didattiche di Fondazione Coppola sono le prime anticipazioni.

Ph. F. Castagna

«Debutta a Venezia, durante la Biennale, il primo Forum sull’arte contemporanea asiatica. L’Asia Forum for the Contemporary Art si terrà sabato 23 aprile 2022, durante la settimana di apertura della 59esima Biennale di Venezia, presso la storica Fondazione Querini Stampalia. 

Organizzato dalla Bagri Foundation, Asia Forum ospiterà dibattiti e sessioni interattive. La nuova piattaforma itinerante prenderà spunto proprio dai padiglioni asiatici della Biennale, per descrivere l’arte delle diverse “Asie”.

Fondazione Coppola annuncia una serie di attività didattiche rivolte alle scuole del territorio vicentino. Il progetto è coordinato dalla School for Curatorial Studies Venice e curato da Carlotta Salvalaggio Benedicenti, Caterina Loperfido, Gaia Sandrelli e Linda Carluccio.

Attraverso dei laboratori gratuiti, le classi coinvolte avranno la possibilità di approfondire la storia del suggestivo Torrione di Porta Castello, sede della Fondazione, e di confrontarsi con la poetica di diversi artisti contemporanei. Aspetto peculiare dell’iniziativa, la presentazione pubblica degli elaborati degli studenti, che esporranno le loro creazioni in una mostra allestita nel suggestivo piano panoramico dell’edificio, solitamente riservato alla consueta programmazione della Fondazione e messo generosamente a disposizione per l’occasione».

Info:

Partner della scuola:

We exhibit

Independent Collectors

Art And About Africa

Xac – School for Curatorial Studies

San Marco, 3073, 30124 Venice

www.corsocuratori.com

Email: curatorialschool@gmail.com

Telefono: +39 0412770466

Giuseppe Longo

Qualis eligere