La Collezione Peggy Guggenheim aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Venezia – Venerdì 11 marzo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno e spegne le luci di Palazzo Venier dei Leoni.

«Venezia, 10 marzo 2022 – Domani, venerdì 11 marzo, la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla diciottesima edizione dell’iniziativa radiofonica “M’illumino di Meno”, promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Dalle 18.00 alle 22.00 il museo spegnerà le luci dello storico palazzo sul Canal Grande. Chiudendosi in un simbolico silenzio energetico e ponendo così l’accento sul legame che esiste tra cultura e sostenibilità ambientale, il museo ribadisce la sua collaborazione con ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che si occupa di promuovere i 17 Obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, e che a sua volta partecipa alla campagna.

Quest’anno l’ormai celebre iniziativa “M’illumino di Meno”raggiunge la sua diciottesima edizione, quella simbolica della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista».

Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro 701 30123 – Venezia

Info:

Il programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim è supportato dal Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim. I progetti educativi correlati alle esposizioni sono realizzati grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz. Le mostre della Collezione Peggy Guggenheim sono realizzate con il sostegno degli Institutional Patrons – EFG, Lavazza e Sanlorenzo Yacht, e le aziende del gruppo Guggenheim Intrapresæ. Radio Italia è radio ufficiale del museo.

Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch.

Info: guggenheim-venice.it

Giuseppe Longo