La Presidente von der Leyen e i Commissari Ferreira, Schmit e Gabriel all’8° Forum sulla coesione

Bruxelles – L’ottavo #CohesionForum avrà inizio oggi a Bruxelles. Il Forum sulla coesione è un evento politico di grande rilievo che si tiene ogni tre anni e coinvolge circa 2000 partecipanti, inclusi rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, governi, rappresentanti regionali e locali, partner economici e sociali, ONG e accademici.

Tra i principali oratori quest’anno vi sono la Presidente Ursula von der Leyen, che interverrà con un videomessaggio, la Commissaria Elisa Ferreira, il Commissario Nicolas Schmit e la Commissaria Mariya Gabriel, anche quest’ultima in videomessaggio.

Mariya_Gabriel

Il Forum offrirà l’occasione per riflettere, insieme a tutte le parti interessate, sulle grandi sfide della politica di coesione, quali il sostegno a una ripresa economica forte ed equilibrata, il miglioramento del benessere dei cittadini europei nel contesto della globalizzazione, il sostegno alle transizioni ecologica e digitale, e come affrontare le sfide demografiche.

Quest’anno sarà posta particolare attenzione al modo in cui la politica di coesione può sostenere coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina e aiutare gli Stati membri e le regioni a superare le conseguenze della pandemia di coronavirus. L’evento includerà inoltre un dibattito sull’8° relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale, pubblicata il mese scorso.

Il Forum durerà due giorni e inizierà con una conferenza stampa dei Commissari Ferreira e Schmit alle ore 10.30 di oggi, che sarà possibile seguire in diretta su EbS. Il programma e lo streaming via web di tutte le sessioni sono disponibili sul sito dell’evento.