Domenica 10 aprile, il Museo multimediale del Monte San Michele

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi. Storia e itinerari Grande Guerra. Domenica 10 aprile: a cura di Elisa De Zan e Roberto Todero, Il Museo Multimediale del Monte San Michele.

«Accompagnati da Elisa De Zan entreremo nel museo provando un viaggio unico e coinvolgente attraverso mappe interattive 2D e ricostruzioni 3D della galleria cannoniera di Cima 3 e della caverna intitolata al generale Lukachich. Nella sala VR 360, 15 postazioni con visori e cuffie consentono ai visitatori di vedere con i propri occhi scene di vita in trincea, ascoltare i racconti dei corrispondenti di guerra fino a rivivere il tragico momento dell’attacco con i gas del 29 giugno 1916 e il sorvolo dell’altopiano di Doberdò sull’aereo Spad XIII guidato da Francesco Baracca.

Roberto Todero vi guiderà all’esterno del museo per scoprire e riscoprire i segni lasciati dal tempo sui luoghi dell’immane tragedia. Appuntamento per tutti alle ore 9.30 al parcheggio antistante il museo. Escursione facile, durata dell’escursione ore 3 circa».

Info:

Prezzi accesso al museo:

www.museodelmontesanmichele.it


Si raccomanda l’iscrizione info@zenobionline.com o WhatsApp 345 402 7053.


Si accede al museo con green pass rafforzato e con mascherina FFP2, abbigliamento e calzature sportive.

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo