Memorial Day 2022. “Il cammino della memoria”, a trent’anni dalle stragi – Per non dimenticare, per non dimenticarli

Palermo – Nell’ambito delle celebrazioni per il 30° anniversario delle stragi mafiose del 1992, la Segreteria Provinciale SAP di Palermo ha organizzato una corsa podistica i cui atleti, partendo dall’albero Falcone e passando da Via D’Amelio, raggiungeranno il “Giardino della Memoria” di Capaci. Nei luoghi simbolo delle stragi, gli atleti sosteranno per rendere omaggio alle vittime attraverso momenti di raccoglimento e deposizione di fiori. Insieme alle autorità, ad attendere gli atleti presso il Giardino della Memoria, ci saranno gli alunni della Scuola Primaria “Rosolino Pilo” che saranno intrattenuti dall’attore Roberto Disma il quale si esibirà in un monologo dal titolo “Capitan Desperta e il Villagio della Pulce”, scritto appositamente dall’autore, con l’obiettivo di spiegare ai bambini cos’è la mafia. Nell’occasione il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, unitamente alla Presidente dell’Associazione Quarto Savona 15, Tina Montinaro, inaugureranno una targa illustrativa, donata dalla Segreteria Generale del SAP e posta nello spazio antistante l’accesso al cunicolo dove i carnefici posero l’esplosivo, utilizzato nel vile attentato.

Questa targa consentirà ai visitatori di questo tempio della memoria, di conoscere e di riflettere su un particolare storico.

Il programma

Ore 9.00 Partenza dei podisti dall’Albero Falcone, alla volta di Via D’Amelio;

Ore 9.30 Arrivo in Via D’Amelio Segreteria Provinciale di Palermo Via Agostino Catalano, 26 90129 – Palermo TEL.091/ 6569772 – 481524 palermo@sap-nazionale.org segreteria@sap-palermo.org segreteria@pec.sap-palermo.org

Ore 9.45 Partenza da Via D’Amelio alla volta del “Giardino della Memoria” a Capaci;

Ore 11.30 Arrivo previsto dei podisti a Capaci innanzi alla Stele.

Ore 11,45 Momento di raccoglimento alla presenza dell’autorità convenute animato dal Cappellano della Polizia di Stato Padre Massimiliano Purpura. Deposizione di una corona d’alloro e consegna alla Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”, Concetta Martinez Montinaro della “targa illustrativa”.

Ore 12,15 Esibizione dell’attore Roberto Disma. A seguire esibizione degli alunni del Circolo Didattico “Rosolino Pilo”.

Ore 12,45 Consegna delle medaglie e delle targhe commemorative.

Qualis eligere