Al Mausoleo Ossario Garibaldino lo spettacolo È Storia Nostra

Roma – Al Mausoleo Ossario Garibaldino un evento per ricordare la storia della Repubblica Romana del 1849. Il 31 maggio uno spettacolo commemora uno degli anni cruciali del Risorgimento, che portò alla formazione dell’Italia unita.

«I primi giorni di luglio del 1849 segnarono la conclusione dell’esperienza storica della Repubblica Romana, uno degli episodi più significativi del Risorgimento italiano, quando Roma divenne il simbolo di un’Italia libera e unita, lasciando profonde eredità nella storia nazionale successiva.

Per ricordarne le vicissitudini, il Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo commemorativo di questa pagina della storia italiana nonché custode dei suoi numerosi caduti, ospiterà un evento dedicato. L’iniziativa, che cade in prossimità della ricorrenza del 173° anniversario della Battaglia del 3 Giugno 1849 – tra le più rilevanti combattute dai difensori della Repubblica Romana contro le armate francesi accorse in difesa del papa-, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Martedì 31maggio alle ore 19.00 l’area monumentale si animerà con lo spettacolo È Storia Nostra, una pièce teatrale, scritta e diretta da Claudio Capecelatro, rappresentata per la prima volta proprio al Mausoleo Ossario Garibaldino nel 2011 nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Lo spettacolo prende spunto dal sonetto “Assedio a Roma” di Cesare Pascarella. In un percorso cronologico – che va dall’assassinio del Ministro Pellegrino Rossi e la conseguente fuga di Papa Pio IX a Gaeta sino al suo rientro a Roma ad opera delle truppe francesi – il racconto che il poeta fa di quel periodo, in dialetto romanesco, è integrato da una raccolta di citazioni e dialoghi incentrati su fatti e uomini che caratterizzarono quelle giornate. Sono presentati inoltre personaggi noti alla Storia (Garibaldi, Mazzini, Mameli…) accanto al popolo romano e ai numerosi volontari giunti da ogni da ogni parte d’Italia».

Mausoleo Ossario Garibaldino, via Garibaldi, 29/e – Roma

Info:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni

Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

Web:

www.museodellarepubblicaromana.it

www.museiincomuneroma.it

Giuseppe Longo