25 giugno Festa di inizio Estate nell’Orto dell’Arte

“Festa di inizio Estate nell’Orto dell’Arte”
Attività gratuita per adulti e bambini


a cura del Dipartimento Progetti partecipativi
Museo Civico di Castelbuono

25 Giugno ore 16.00 
Museo Civico Castelbuono

Piazza Castello, Castelbuono (PA) 
 

Castelbuono (Pa) – Vi aspettiamo per trascorre insieme un nuovo pomeriggio nell’ambito del progetto L’Orto dell’Arte in compagnia dell’Associazione Il Cinghiale e la Balena per celebrare insieme la Festa di inizio Estate con un laboratorio di pittura su pietre per la nomenclatura delle piante dell’Orto! Siete tutti invitati adulti e bambini/e.
 
Durante la prima parte dell’attività che si svolgerà all’interno dello spazio didattico del Museo, disegneremo e dipingeremo su delle pietre i nomi delle piantine presenti nell’Orto. Successivamente procederemo alla collocazione delle pietre accanto alle rispettive piante e leggeremo insieme dei brani dai libri della Bibliorto, la piccola libreria indipendente costruita ed installata nell’Orto dell’Arte, adiacente al Castello dei Ventimiglia.
 
In questo modo contribuiremo a rendere L’Orto uno spazio di condivisione ancora più bello, grazie alle cure quotidiane di tutti: dopo la pulitura dell’area abbiamo costruito un vialetto, abbiamo piantumato due spirali di piante aromatiche e sistemato al centro la nostra “pietra arcobaleno”. Abbiamo preparato la zona destinata all’orto, pitturato le finestre delle case dei nostri dirimpettai, ideato laboratori per grandi e bambini, ed abbiamo attivato la collaborazione con le cooperative i Fauni, l’Aquilone e altre associazioni di Castelbuono.
 
Un’area prima abbandonata è ora in continua evoluzione e sta rinascendo grazie all’aiuto di tutti voi!! La tutela e la cura di questo piccolo ecosistema – pietre, terra, piante, insetti – amplia l’idea di bene pubblico e crea uno spazio di socialità dove le connessioni tra ecologia e arte, tra forme di intelligenza umana e non umana, celebrano l’amore per la natura in tutte le sue forme.


Informazioni e prenotazioni
attività gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a: 
educazione@museocivico.eu indicando nome e cognome.