A Sua Immagine”, 25 giugno. Su Rai 1 Taormina e i suoi tesori d’arte

Taormina (Me) – Il Teatro Antico di Taormina, Isola Bella e la mostra “Umiltà e Splendore sull’arte dei padri Cappuccini in corso a Palazzo Ciampoli saranno fra i protagonisti sabato 25 giugno su Rai 1, ore 16.05, della puntata di “A Sua Immagine”, la popolare trasmissione condotta da Lorena Bianchetti che nei giorni scorsi ha visitato i siti del Parco Archeologico Naxos Taormina.

La narrazione, poi, si arricchisce di un eccezionale contributo legato alla Giornata della musica del 21 giugno e che porterà le telecamere di Rai 1 al Teatro Antico per parlare di Franco Battiato, musicista siciliano che ha tracciato un percorso culturale e spirituale indelebile e che il Parco ha ricordato nel primo anniversario della sua scomparsa con un concerto. Intervistati dalla Bianchetti, insieme a Maria Grazia Vanaria, archeologa del Parco, saranno anche i protagonisti del concerto per Battiato: Angelo Privitera, suo tastierista per oltre 30 anni, e padre Guidalberto Bormolini, che ne è stato la guida spirituale.

Parco ArcheologicoNaxos – Taormina

Il Parco archeologico, oggi denominato di Naxos–Taormina è stato istituito nel 2007 e gode di autonomia scientifica, di ricerca e organizzativa, amministrativa e finanziaria. Dal 2013 il Parco ha la gestione di alcuni tra i più importanti siti monumentali e paesaggistici della provincia di Messina: il Museo e l’area archeologica di Naxos; il Teatro Antico e l’Odèon di Taormina; Villa Caronia (sede direzionale del Parco); il Museo naturalistico di Isolabella, le aree archeologiche di Francavilla e il M.A.FRA il nuovo museo archeologico della città, inaugurato nell’ottobre 2020. Dal 2019 sono gestiti dal Parco, Palazzo Ciampoli (Taormina), il Monastero e la Chiesa Basiliana dei Santi Pietro e Paolo (Casalvecchio Siculo) e si attesta all’Ente anche Castel Tauro. Dal giugno 2019 il Parco è diretto dall’archeologa Gabriella Tigano. Fra i grandi eventi gestiti dal Parco e che hanno visto protagonista il Teatro Antico di Taormina – secondo sito più visitato in Sicilia dopo la Valle dei Templi – figurano il G7 nel maggio 2017 e la visita del Dalai Lama nel settembre dello stesso anno.

Info pubblico 0942 51.001 – 0942 628.738

·       Acquisto biglietti online qui, a cura di Aditus Culture, concessionario dei servizi aggiuntivi

·       Parco Archeologico Naxos Taormina su YoutubeFacebook

·       urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.itwww.parconaxostaormina.com