Reggia di Caserta – Notti della Meraviglia

Caserta – Si segnalano gli appuntamenti serali dedicati alla mostraFrammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta” e all’incanto degli Appartamenti Reali al chiarore lunare. Anche il prossimo venerdì 22 luglio, dalle 19,30 alle 23,30 (ultimo ingresso alle 22,15), con “Le notti della Meraviglia” sarà possibile visitare l’esposizione che raccoglie negli Appartamenti della Regina oltre 150 rappresentazioni dei giardini dal Rinascimento ai primi anni dell’Ottocento arrivando poi ad un selezionato nucleo di opere di artisti contemporanei. All’interno grande mostra, organizzata dal Museo della Reggia di Caserta con Opera Laboratori, il visitatore potrà percorrere e scoprire la diversità di paesaggi, modelli culturali e stili di vita, facendosi poi avvolgere da esperienze immersive multisensoriali. Dopo aver scoperto i dettagli della mostra inaugurata al pubblico lo scorso 1 luglio, sarà possibile proseguire nel percorso della mostra “Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta”, lasciandosi emozionare dal cerimoniale delle nascite dei reali al tempo dei Borbone. I visitatori potranno, quindi, poi percorrere, nelle suggestioni della sera, gli Appartamenti Reali, attraversando le ampie e maestose Sale di rappresentanza, la Sala del Trono, i più intimi spazi dell’ala del Settecento, la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe. Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie. I ticket, al costo di 7 euro, sono in vendita su TicketOne fino ad esaurimento disponibilità. La partecipazione all’iniziativa è inclusa nell’abbonamento alla Reggia di Caserta, i titolari di ReggiaCard2022 non devono prenotare. Resteranno chiusi Teatro di Corte e Parco Reale.

«Il 22 luglio è Notti della Meraviglia Apertura straordinaria degli Appartamenti Reali e delle mostre della Reggia di Caserta.

Il venerdì sera circondati dalla bellezza. Torna l’appuntamento con “Le notti della Meraviglia”, l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso- Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta. 

Venerdì 22 luglio, dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile immergersi nell’incanto delle atmosfere notturne nel Palazzo Reale. Il pubblico potrà visitare, dopo aver attraversato la magnificenza dello Scalone Reale, l’esposizione negli Appartamenti della Regina che raccoglie oltre 150 rappresentazioni dei giardini nel corso dei secoli. Nell’articolarsi delle sezioni sono presentate numerose opere, in molti casi inedite, provenienti da prestigiosi musei e istituzioni italiane ed europee, oltre che da collezioni private, biblioteche e altri istituti pubblici. 

Dopo aver lasciato le Sale della Regina, sarà possibile proseguire nella Cappella Palatina con la mostra “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta”. La mostra racconta il cerimoniale delle nascite dei reali al tempo dei Borbone, partendo dal ritrovamento nei depositi del Museo del ritratto in marmo di un neonato a grandezza naturale opera di Giuseppe Sanmartino, identificato con il Real Infante Carlo Tito di Borbone. 

Si aprirà quindi ai visitatori il percorso degli Appartamenti Reali. Il fascino e la suggestione degli ambienti di Corte, dalle Sale di rappresentanza a quelle ad uso più intimo dei regnanti, concludendo con la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe. L’itinerario consentirà di apprezzare, inoltre, 21 opere della collezione Terrae Motus, in un dialogo costante tra passato, presente e futuro. 

La serata potrà concludersi in bellezza con un drink e una degustazione alla buvette Consorzio Daman del Museo.

Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie. I ticket, al costo di 7 euro, sono in vendita su TicketOne e in sede (dalle 19.30 del 22 luglio) fino ad esaurimento disponibilità. La partecipazione all’iniziativa è inclusa nell’abbonamento alla Reggia di Caserta. Per i titolari di ReggiaCard2022 non è prevista prenotazione. 

Si ricorda che il percorso di visita richiede un tempo complessivo di oltre un’ora. Per chi sceglie i biglietti relativi alle ultime fasce orarie, si suggerisce di accedere celermente al piano superiore al fine di garantirsi l’accesso a tutti gli spazi museali.

Il Teatro di Corte e il Parco Reale saranno chiusi». 

Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone, Caserta

Giuseppe Longo

Qualis eligere