Il Presidente Maurizio Artale su incendio doloso al Centro Padre Nostro

Palermo – Venerdì 15 luglio alle ore 8:00 giorno del Festino della Santuzza, ignoti hanno appiccato il fuoco del terreno dove dovrebbe sorgere L’Agorá di Brancaccio da intitolare al Beato Giuseppe Puglisi e a Papa Francesco.

Il progetto esecutivo della piazza era stato regalato il nove novembre 2018 al Comune di Palermo nella persona dell’ex sindaco Leoluca Orlando. Il progetto era stato benedetto da Papa Francesco in occasione della sua venuta alla Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi nel 25° anniversario del martirio del prete di Brancaccio.

Dal giugno 2018 al Centro di Accoglienza Padre Nostro è stata affidata l’area dal proprietario, in comodato d’uso gratuito, proprio per questa destinazione e affinché il Centro di Accoglienza Padre Nostro potesse procedere a tutti gli atti propedeutici per la realizzazione dell’AGORÁ.

Alle ore 09:00 sono arrivati Polizia e Vigili del Fuoco, che dopo 2 ore hanno domato le fiamme. Non contenti alle 23:00 dello stesso giorno, sempre ignoti, hanno riappiccato il fuoco al terreno.

Considerato che tutte le forze politiche e le Istituzioni coinvolte non sono riuscite a realizzare, come buoni palermitani non ci rimane che affidarci alla Santuzza, magari prendendoci in prestito il rito esplicato dal sindaco di Palermo la notte della vigilia del festino, il 14 Luglio, “Viva Palermo e Santa Rosalia”.

da sx Maurizio_Artale_ Centro Padre Nostro_e_Dott.Giuseppe_Termine_ Dir. Sanitario Maria Eleonora Hospital (Ph di archivio)

Qualis eligere