Le tracce indesiderate della Grande Guerra

Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi storia e itinerari Grande Guerra. Escursione. Giovedì 8 settembre ore 16.00. Museo del Monte San Michele.

«Quali sono gli effetti sul territorio lasciati dalla presenza di un gran numero di persone proveniente da ogni dove? E quali le loro quotidiane necessità? Cosa accade quando in un territorio vengono usati per anni aggressivi chimici (gas), sparate granate Shrapnel cariche di palline di piombo? Sparati milioni di proiettili, dispersi esplosivi, lasciate tonnellate di rottami metallici e altre “immondizie di guerra” ancora? Quali sono stati gli effetti prodotti dalla presenza di animali provenienti da ogni dove con al seguito foraggi di varia provenienza? Cosa rimane nel terreno dopo cento anni, cosa è ancora visibile, leggibile sul territorio e ascrivibile a diversi periodi della prima guerra mondiale? Ci sono accenni nelle memorie dei soldati?

A queste e altre domande risponderà l’esperto della Grande Guerra Roberto Todero».

Info:

Evento gratuito.

Durata 2 ore e mezza.

È consigliata la prenotazione.

Informazioni e prenotazione: Pro Loco Fogliano Redipuglia

Via della III Armata 37, Redipuglia (GO)

Tel.: 0481 489139 Cell. +39 346 1761913

escursioni.sdp@gmail.com

L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere