Monumenta Italiae. Quattro incontri per un patrimonio

Torino – Monumenta Italiae. Quattro incontri per un patrimonio (19 settembre – 10 ottobre 2022
ore 18.00).

«Le biblioteche e gli archivi sono una bussola per orientarsi nella complessità del nostro patrimonio culturale.  Senza le biblioteche, tutta la nostra storia, fatta di oggetti, persone, luoghi, diventerebbe incomprensibile. Ne sono una prova tangibile i monumenti che popolano le nostre piazze e che raccontano momenti e personaggi della storia di una città, di una nazione, a cui prestiamo spesso scarsa attenzione, ma che nei rivolgimenti della storia o negli eventi della cronaca riprendono il loro valore simbolico e diventano a volte oggetto di contestazione e anche di distruzione. Solo gli strumenti della conoscenza, che ci offrono biblioteche e archivi, aiutandoci a comprendere e contestualizzare gli oggetti della storia, conservano la prospettiva del tempo».

Il programma

19 settembre ore 18.00: L‘archivio fotografico di Lorenzo Rovere ai Musei Civici Di Torino. Casi di studio per la pittura piemontese tra Medioevo e Rinascimento, Savigliano, L’Artistica Editrice, 2022.

Con Simone Baiocco, Serena D’Italia, Jacopo Tanzi, autori del volume. Introduce: Gelsomina Spione, Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino. Modera: Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama

26 settembre ore 18.00: Nettuno e Mercurio. Il volto di Trieste nell’800, Venezia, Marsilio, 2022.

Con Paolo Possamai, autore del volume. Modera: Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama

3 ottobre ore 18.00: Giù i monumenti? Una questione aperta, Torino, Einaudi, 2022.

Con Lisa Parola, autrice del volume.  Modera: Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama

10 ottobre ore 18.00: Statue d’Italia. I. Storia della statuaria commemorativa pubblica dal Risorgimento alla Grande Guerra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2022.

Con Renzo Villa e Giovanni Carlo Federico Villa, autori del volume

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino – Fondazione Torino Musei.

 
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino

Info:

https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/monumenta-italiae-quattro-incontri-un-patrimonio

Giuseppe Longo