´La Tragédie de Carmen`. Gran finale di stagione

Lo sperimentale celebra il ternano Carlo Palleschi, per i trent’anni dal debutto come direttore d’orchestra

Teatro Sergio Secci

sabato 24 settembre, ore 20.30

Terni – Gran finale della Stagione Lirica Regionale 2022 del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto al Teatro Sergio Secci di Terni questa sera alle ore 20.30. In scena una rivisitazione della Carmen di Bizet, a cura di Peter Brook, Jean-Claude Carrière e Marius Constant. Regia di Alessio Pizzech, scene di Andrea Stanisci, costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno.

Dirige l’Ensemble del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto il maestro Carlo Palleschi, che celebra quest’anno i trent’anni dal debutto come direttore d’orchestra, avvenuto proprio al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con l’opera Un ballo in maschera. «Una collaborazione con un’istituzione a cui sono molto legato, che prosegue da trent’anni – commenta il maestro – sono molto felice di far parte della grande famiglia dello Sperimentale».

Ugrekhelidze_Ciulla_foto Riccardo Spinella

Sul palcoscenico i cantanti vincitori o idonei dei Concorsi “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici di Spoleto 2022, oltre a quelli che la Direzione artistica ha selezionato tra i cantanti che si sono presentati alle libere audizioni: Tamar Ugrekhelidze sarà Carmen; Alessia Merepeza Micaela; Carlo Eugenio Raffaelli Don José e Alfonso Michele Ciulla Escamillo. Con loro, rispettivamente nelle parti di Zuniga, Lillas Pastia e Garcia, gli attori Matteo Prosperi, Valentino Pagliei e Raffaele De Vincenzi.

Per l’occasione, il Fat Art Club di Terni (nel piazzale del CAOS antistante il teatro) propone uno sconto del 10% per l’aperitivo e per la cena riservato agli spettatori. Si segnala che la cena è solo su prenotazione a uno dei seguenti numeri telefonici: Jacopo 366 70 54 524; Andrea 333 22 50 055; Simone 328 45 24 737.

Le attività 2022 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Città di Castello, Foligno, Terni e Todi.

La 76ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria gode del patrocinio di Rai Umbria.

Qualis eligere