Famiglie al museo, il 29 ottobre laboratorio dedicato alla mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”

Caserta – Si segnala l’appuntamento di sabato prossimo con “Famiglie al Museo”, il laboratorio per bambini e famiglie dedicato alla mostra Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta che è stata prorogata fino al 7 novembre. La Reggia di Caserta, con Opera Laboratori, offrono le attività e l’ingresso alla mostra gratuitamente per i bambini. Il 29 ottobre alle ore 10,30 dopo una breve visita alla mostra condotta da un operatore di Opera Laboratori ci sarà il laboratorio “Il Giardino in scatola”, a cura di Sarah Galmuzzi storica dell’arte e ideatrice del progetto L’arte contemporanea raccontata ai bambini. Per partecipare all’attività, della durata di circa 2 ore, è obbligatoria la prenotazione telefonica chiamando il numero 0823448084.

«Proseguono le attività per le famiglie nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, il progetto condiviso con la Direzione della Reggia di Caserta che ribadisce l’impegno di Opera Laboratori nella valorizzazione del patrimonio artistico museale, in particolare nei confronti delle famiglie e dei più piccoli. Dopo i laboratori “Giochiamo con i sensi” e “Ritorno al giardino” sarà la volta di “Il Giardino in scatola”, un nuovo appuntamento con i laboratori esperienziali per i più piccini nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”.

Sulla suggestione delle belle opere in mostra, i partecipanti creeranno il loro “Giardino in scatola”, proprio come ci ha insegnato Bruno Munari. Ci interrogheremo su cosa rappresenta per noi un giardino, quale aspetto potrebbe avere il nostro giardino ideale e proveremo a realizzarne uno. La più comune scatola da scarpe ci offrirà l’opportunità di sperimentare il tatto, misurarci con l’equilibrio della composizione e naturalmente giocare con la fantasia. Non solo rami, foglie e pietre: nel nostro giardino in scatola sarà divertente inserire elementi fantastici, impossibili, bizzarri, ripercorrendo le esperienze vissute in mostra.

Dopo una breve visita alla mostra condotta da un operatore di Opera Laboratori ci sarà il laboratorio a cura di Sarah Galmuzzi storica dell’arte e ideatrice del progetto L’arte contemporanea raccontata ai bambini».

Mostra Frammenti-di-Paradiso

Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone

Info:

Sabato 29 ottobre ore 10.30

Durata 2 ore circa

Max 10 partecipanti

L’ingresso alla mostra e al Parco e la partecipazione dei bambini alle iniziative sono gratuite, mentre l’adulto accompagnatore (che deve essere obbligatoriamente presente) e altri familiari che vorranno unirsi dovranno munirsi di biglietto d’ingresso a € 18 (salvo riduzioni e gratuità come per legge), che consentirà loro anche la visita al Parco e agli Appartamenti Reali.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica chiamando il numero 0823448084.

Ricordiamo che sarà possibile visitare la mostra fino a lunedì 7 novembre.

Giuseppe Longo

Qualis eligere