Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile

Catania – Giovedì 27 ottobre alle ore 11, presso la Sala delle Adunanze della Corte d’Appello, si terrà una nuova riunione dell’Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile nell’area metropolitana di Catania.

Nel corso dell’incontro, saranno illustrate le attività condotte dal medesimo organismo e si procederà alla sottoscrizione di due nuovi protocolli d’intesa.

Con il primo sarà formalizzata un’intesa per assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minori destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali, ivi inclusi quelli riguardanti i minori vittime di abusi sessuali o maltrattamenti intra familiari.

Il protocollo, che prevede, tra l’altro, la costituzione di sei Equipe Multidisciplinari Integrate, sarà sottoscritto dalla Prefetta di Catania, dai titolari degli Uffici Giudiziari di Catania e Caltagirone, dal Commissario Straordinario della Città Metropolitana, dai Sindaci dei Comuni capofila dei Distretti Socio-sanitari, dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e dai rappresentanti del Centro per la Giustizia Minorile, dell’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dei Consigli dell’Ordine degli avvocati di Catania e Caltagirone.

Con il secondo protocollo, il Commissario Straordinario del Comune di Catania, il Presidente e il Procuratore del Tribunale per i Minorenni, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, il Presidente della sezione di Catania dell’ANM e il responsabile dell’Associazione “Ciak – Formazione E Legalità” avvieranno il progetto “CIAK….Un processo simulato per evitare un vero processo”.

Nel corso della riunione saranno, infine, costituiti tre tavoli tematici che opereranno nell’ambito dello stesso Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile.

Qualis eligere