I.T.S Catania, inaugurazione anno accademico 2022-23

Catania – Nella giornata di Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate si è tenuto, presso i locali del centro Fieristico “Le Ciminiere” del viale Africa, l’inaugurazione dell’anno dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile. Un appuntamento realizzato in collaborazione con il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania.

Momento speciale, prima dell’inizio dell’evento, è stato dedicato, con un minuto di silenzio, al ricordo di Mario Filetti. L’ex studente del Duca degli Abruzzi che ha perso la vita in un tragico incidente stradale.

A salutare i presenti la dirigente del “Politecnico del Mare”, Vice Presidente dell’ITS di Catania e Cavaliere Brigida Morsellino: “L’inaugurazione dell’anno accademico è ormai diventato un appuntamento istituzionale da celebrare adeguatamente. Si tratta di un evento fortemente voluto da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano incessantemente per il bene dei ragazzi che frequentano i nostri corsi. L’importanza della formazione è legata al valore delle persone. Quei valori- continua la dirigente- come appartenenza, solidarietà, rispetto della Res Pubblica, senso del servizio e merito su cui si fonda la nostra costituzione. I giovani presenti qui oggi testimoniano il nostro impegno continuo e per questo ringrazio tutti i nostri partner che camminano accanto a noi perché credono fortemente in questa Accademia”.

Cavaliere Brigida Morsellino_Vice Presidente dell’ITS

L’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile fonda i suoi successi su idee vincenti che migliorano le figure professionali del domani.

“Per noi è un grande onore far parte di una realtà così importante- dichiara il presidente dell’ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella- tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. Non ci siamo fermati nemmeno durante la pandemia grazie a persone caparbie e capaci che hanno saputo orientare e formare centinaia di ragazzi. Sono l’amore e la passione che fanno la differenza e noi, da anni, lo stiamo dimostrando ampiamente”.

Al via un nuovo anno denso di tante attività con i nuovi corsi in cantiere e la convergenza continua di interessi tra la domanda e l’offerta del mondo del lavoro.  Nel corso dell’incontro hanno preso la parola i vari rappresentanti del mondo della formazione, dell’imprenditoria, delle istituzioni politiche e sociali.

Tra loro il Colonnello Lorenzo Rispoli, Direttore dell’11esimo Reparto Manutenzione Velivoli (RMV); il Tenente Colonnello Benedetto Conti (Capo Sezione Direzione Addestramento); il Tenente Raffaele Romano Public Affair Officer del Reparto; il Comandate dei Carabinieri Mitrione della Compagnia Piazza Dante; in rappresentanza del Direttore Marittimo Della Sicilia Orientale Contrammiraglio Giancarlo Russo era presente il comandante Marco Trogu; la Dott.ssa Ilaria Tomasi (delegato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale Francesco Di Sarcina); la rappresentante dell’Università degli studi di Catania Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura prof.ssa Elena Cocuzza;  il Dottor Giovanni Consoli rappresentante di Assarmatori; l’Alis Team Manager Sviluppo, Relazioni Esterne e Public Affairs coordinatore Alis Accademy Nicolò Berghinz; il dottor Mauro Nicosia di Europea Servizi Terminalistici; il dottor Leonardo Piliego responsabile del Servizio Risorse Umane di Confitarma; il Dottor Crimi rappresentante di Cozza Trasporti; il dottor Aldo Randazzo della Nicolosi Trasporti; il dottor Morbidelli in rappresentanza di Elettra; il Dottor Cravagna in rappresentanza dell’azienda Crisafulli; il Marine HR Director Institore Grimaldi Group Dottor Marcello Pica; il Comandante Roberto Colicchio in rappresentanza dell’Armatore Guido Grimaldi; il Responsabile Personale e Comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist dottor Tiziano Minuti; il Comandante Scarcella in rappresentanza della Corsica Ferries; per i Rimorchiatori Riuniti era presente il Dottor Di Pasquale; la dott.ssa Susanna Caliò della Messaggerie S.N.T; il presidente del Fondo Nazionale Marittimi Angelo D’Amato; il dottor Fabrizio Monticelli di ForMare; il Comandante Porzio della Marnavi Offshore; il Comandante Napolitano della Augusta 2.

Qualis eligere