Commissione bilancio ok a emendamento Salva Sicilia presentato da Forza Italia

Calderone (FI): “Grande lavoro di squadra. Il disavanzo regionale del 2018 potrà essere ripianato in 10 anni”

Roma – La Commissione Bilancio della Camera presieduta dall’on. Giuseppe Mangialavori di Forza Italia, ha approvato il cosiddetto emendamento Salva Sicilia.

L’on. Tommaso Calderone, deputato nazionale di Forza Italia, aveva presentato un emendamento mirato a spalmare in dieci anni, anziché in tre, il debito di 866 milioni di euro contestato dalla Corte dei Conti,  in modo da risolvere i problemi finanziari della Regione.

L’emendamento è stato riscritto dai relatori, tra cui l’onorevole Roberto Pella di Forza Italia,  primo firmatario. Grazie al lavoro sinergico con il Governo Regionale, è stato possibile raggiungere il risultato.

Così come sancito dall’emendamento appena approvato, la Regione Siciliana è autorizzata a ripianare in quote costanti, in dieci anni a decorrere dall’esercizio 2023, il disavanzo 2018 e le relative quote di disavanzo non recuperate alla data del 31 dicembre 2022.

“Ho sentito forte il dovere di fare qualcosa per risolvere una situazione difficile per la mia Regione, che avrebbe avuto pesanti ricadute su tutti i Siciliani – afferma l’on. Calderone. Siamo riusciti con l’approvazione dell’emendamento Salva Sicilia, a risolvere i pressanti problemi finanziari della Regione. Ringrazio la Commissione Bilancio, con in testa il Presidente Mangialavori e il mio Partito per l’impegno sinergico che ha portato a questo importante risultato”.

Qualis eligere