Sit-in in Prefettura dei lavoratori in somministrazione presso le prefetture e questure

Nidil: “Nessun riscontro sui contratti in scadenza il 31 dicembre”  

Palermo – per lo sciopero nazionale dei lavoratori in somministrazione presso prefetture e questure, si terrà dalle 9 alle 13 un sit- in dei lavoratori interinali palermitani davanti alla sede della Prefettura di Palermo. Saranno presenti anche i lavoratori della Prefettura di Trapani ed è prevista una delegazione dei lavoratori somministrati dalle  altre province siciliane.

“Ancora non abbiamo avuto da parte del ministero dell’Interno – dichiara Francesco Brugnone, segretario generale Nidil Cgil Palermo – nessun riscontro sui contratti in scadenza il 31 dicembre prossimo dei lavoratori in somministrazione. Si tratta di lavoratori che hanno prestato la loro opera alle prefetture e alle questure, negli uffici per l’immigrazione, e la cui importanza e funzione è stata anche riconosciuta da parte del ministero stesso.  Nessuna comunicazione ufficiale è ancora arrivata, ma solo voci di corridoio, e la data del 31 dicembre si fa sempre più vicina”.

“Ci chiediamo come possa lo Stato non voler garantire dignità sociale a chi quotidianamente, da un anno e mezzo, apporta un contributo fondamentale agli uffici del ministero dell’Interno. Dalla primavera del 2021 queste lavoratrici e questi lavoratori hanno affrontato tre crisi: la pandemia, l’emergenza in Ucraina e la carenza di personale all’interno della pubblica amministrazione.  Vanno riconosciute le professionalità acquisite e va data a questi lavoratori una maggiore stabilità e continuità occupazionale. Ecco perché domani saremo in piazza a fianco dei lavoratori”.  

Qualis eligere