Premio “Excellence Award” 2023 al Palamento Europeo in Italia per Attanasio – Mannino e Cortese. Menzione speciale per Salvatore Sardisco

Roma – Premio “Excellence Award” 2023 al Palamento Europeo in Italia per Attanasio – Mannino e Cortese. Menzione speciale per Salvatore Sardisco.

Un Premio di alto prestigio culturale e di un certo stile come colei che da anni lo propone per accendere i riflettori su chi ama la vita e fa di tutto per educare al linguaggio della bellezza proponendo un iter formativo affinché’ l’amore alla vita e alla speranza non svanisca mai. Lei è la bravissima giornalista e conduttrice di eventi eccellenti sia nei mass media che nelle sale di conferenze di alto livello culturale Paola Zanoni. E cosi fervono i preparativi nella Capitale, presso lo Spazio Europa – del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, per dare corpo al Premio “European Excellence Award” 2023. Ideato dall’Academy of Art and Image, con a capo la giornalista Paola Zanoni, questo segno di riconoscimento sottolinea il valore della vita e quanti nella quotidianità cooperano per dare voce ai grandi valori che rendono ogni uomo e ogni donna autentici “Ambasciatori del Bene”.

La data del prestigioso evento culturale di fama mondiale è fissata per venerdì 27 gennaio alle ore 15.30 con inviti rivolti principalmente a quanti riceveranno questo singolare dono di respiro “mondiale”. Compartecipa alla manifestazione il Parlamento della Legalità Internazionale. Introdurrà la cerimonia il direttore dello Spazio Europa Fabrizio Spada. Top Secret ancora i nomi delle personalità che ritireranno il Premio “Excellence Award” anche se già la convocazione ad essere tra coloro che ritirano il Premio “Eccellenze nel Mondo” vi è Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio l’Ambasciatore italiano ucciso due anni fa nella Repubblica Democratica del Congo, a Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, forte delle sue 23 cittadinanze onorarie e decine di pubblicazione di libri (movimento culturale presente non solo in Italia ma anche in altre nazionalità oltre le Alpi), Renato Cortese, Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell’Interno, l’Attrice Marisa Laurito, la cantautrice e atleta paralimpica Annalisa Minetti, l’Avvocato Stefano Marrone, Presidente della Camera degli Avvocati della Riviera del Brenta e del meranese -, Domenico Di Conza “Università Popolare Luce”, Vincenza Palmieri, Ambasciatrice per i Diritti Umani e per la Pace / Fondatrice della Pedagogia Familiare. Sono loro i canditati all’ambito Premio Culturale di Taglio “Mondiale”.

In queste ore si sta ultimando anche l’elenco delle “Menzioni Speciali” che vede altre personalità che si sono contraddistinte nei vari settori socio cultuali sempre in difesa dei veri valori della vita, tra questi Sergio Basile già magistrato della Corte dei Conti, Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Rav. Riccardo Shemuel Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Daniele Ferrari, attore, il maestro Stefano Mhanna violinista , pianista, organista oltre che Direttore d’Orchestra, il dott. Vincenzo Mallamaci, cardiologo e Presidente dell’Associazione di Volontariato Internazionale “E Ti Porto In Africa”, il Tenente Colonnello Giancarlo Mignone – Stato Maggiore della Difesa, come la Pianista di fama internazionale Giulia Vazzoler, Lucilla Squaglia Giornalista de “Il Messaggero” e l’imprenditrice Paola Smajato . Atteso l’intervento culturale del Dott. Luc Colemont “E’ un momento di riflessione significativo – sottolinea Paola Zanoni, promotrice dell’evento – che da nomi e volti a quanti seppur nel silenzio della ferialità agiscono con impegno per una cultura della pace, dell’accoglienza, della fratellanza e della salvaguardia dei veri valori che rendono una persona una icona credibile di una cultura di riscatto”.

Giuseppe Longo

Qualis eligere