Fincantieri, varo nave Qatar

Fiom: “Giornata importante per lo stabilimento. Ora fondamentale assicurare la continuità nella costruzione di navi intere”

Palermo – “Oggi è una giornata importante per lo stabilimento di Palermo e per tutti i lavoratori. Dopo anni si vara una nave intera. Un risultato frutto delle rivendicazioni che portiamo avanti da sempre e che continueremo a fare. Chiediamo a  Fincantieri  di assicurare una continuità produttiva puntando sulla mission delle costruzioni di navi intere, accanto alle assegnazioni di commesse per le riparazioni e le trasformazioni navali”. Lo dichiarano il segretario generale Fiom Cgil Palermo Francesco assieme alle Rsu di Fincantieri Serafino Biondo e Giancarlo Macchiarella, oggi al varo della nave commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar.

“I lavoratori di Fincantieri sono stati puntuali e hanno dimostrato tutta la loro competenza e affidabilità.  Chiediamo a Fincantieri di poter proseguire con le costruzioni navali a partire dalla realizzazione del traghetto per le isole minori che Fincantieri si è aggiudicata con il bando della Regione – aggiungono Foti, Biondo e Macchiarella – La nave militare, insomma, non resti un’eccezione. Inoltre, stando alle ultime dichiarazioni fatte dall’Autorità di sistema portuale, tra 60 giorni saranno aggiudicati i lavori per il bacino da 150 mila tonnellate, infrastruttura propedeutica al rilancio dello stabilimento palermitano. E’ fondamentale che la continuità di navi intere da costruire venga garantita, a salvaguardia dello sviluppo del Cantiere navale di Palermo e per il mantenimento e la crescita dei livelli occupazionali”.

Qualis eligere