Nicolò Mannino relatore al Convegno su Dialogo e Diritti Umani “Comunicare col cuore in un tempo di contrapposizioni”

Roma – Nicolò Mannino relatore al Convegno su Dialogo e Diritti Umani “Comunicare col cuore in un tempo di contrapposizioni”.

«Le parole di Papa Francesco sembrano descrivere lo spirito dell’incontro che si è appena concluso a Roma presso la Sala dei Cherubini della Dimora Storica Palazzo Falletti. Organizzato dal Laboratorio Sant’Anselmo, tra i temi trattati anche il razzismo e la legalità, e la “potente arma” con cui combattere le violazioni dei Diritti Umani: il Dialogo.

Appena prima del convegno è stata allestita la exhibition Hearts in Africa, curata dalla dott.ssa Irene Ambrosini. Esposizione che trasmette l’essenza della semplicità rapportata all’importanza della sanità, almeno quella essenziale, nel continente africano.

Il convegno è stato introdotto da Mons. Paolo Cartolari su “Il valore dei Diritti Umani”, a cui ha dato seguito il prof. Cheikh Tidiane Gaye (Diritti Umani e Pluralismo culturale), il dott. Vincenzo Mallamaci (Diritto alla sanità nel continente africano) ed il prof. Hafez Haidar (Il razzismo spiegato ai giovani).

Di spicco la relazione del prof. Nicolò Mannino “Educare i giovani alla cultura della Vita sul sentiero della Legalità” con la sentita dichiarazione “Ai giovani spianeremo la strada laddove andremo a cercarli”.

Tra gli illustri ospiti, personalità di fondazioni e associazioni, tra cui Africa Solidarietà, Parlamento della Legalità Internazionale, Poeti per la Pace, The Friends of L. Ron Hubbard Foundation International e la Onlus E ti porto in Africa.

“Tutti uniti nel tracciare una rotta pratica e attuabile, utilizzando come perno il Dialogo, nell’unica guerra che vale la pena di combattere: quella alle illogiche contrapposizioni”, hanno dichiarato gli organizzatori Angelo Zanini, Mariangela Faletti e Vincenzo De Lucia.

Di rilievo la presentazione dei “Piccoli Arazzi” del Laboratorio Sant’Anselmo, riproduzioni della Miniatura inglese del XII secolo di un capolettera dell’Opera di Anselmo d’Aosta “Orationes sive Meditationes”».

Giuseppe Longo

Qualis eligere