Policlinico, incontro tra Cgil Palermo, Flc Cgil Palermo e il commissario Iacolino

“Istituzione delle dirigenze delle professioni sanitarie, elenco aggiornato della collocazione del personale e ripristino dell’avviso di interpello”

Palermo – I problemi del Policlinico di Palermo al centro di un incontro tra la Cgil Palermo, l’Flc Cgil Palermo il commissario straordinario Salvatore Iacolino.

   Il segretario generale della Cgil Palermo Mario Ridulfo, il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino e il dirigente sindacale delegato alla contrattazione decentrata Calogero Iacona, hanno posto l’accento su alcune questioni irrisolte all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria “Paolo Giaccone” e varie volte già oggetto di note da parte del sindacato.

   Cgil e Flc, al primo punto, hanno sollecitato l’istituzione delle dirigenze delle professioni sanitarie di infermieristica-ostetrica, tecnico-sanitaria, riabilitazione, tecniche di prevenzione, vigilanza e ispezione, previste nell’atto aziendale del luglio 2022.

    “La mancanza di queste figure si riflette negativamente sull’organizzazione interna delle unità operative – affermano Ridulfo, Cirino e Iacona – e ha comportato nel tempo ritardi nel percorso di ammodernamento e riorganizzazione. Un’organizzazione interna che è risultata obsoleta in termini di piani di lavoro, procedure e protocolli e che ha limitato, al tempo stesso, l’avanzamento di carriera del personale”.

     Cgil e Flc, tra i punti  in esame, hanno chiesto il “rispetto della dotazione organica” dell’azienda.  “Dall’organigramma aziendale consultabile in area intranet, dal quale si evince il prospetto di tutto il personale, riscontriamo delle inesattezze – aggiungono i rappresentanti sindacali di Cgil e Flc – Pertanto, riteniamo opportuno un elenco aggiornato che rispecchi l’esatta collocazione del personale di ruolo sanitario appartenente al comparto. E bisogna vigilare perché quanto previsto in dotazione organica venga rispettato”. Terzo tema affrontato: l’avviso di interpello interno da ripristinare per il conferimento degli incarichi di coordinamento.

     “Il commissario straordinario Iacolino si è dimostrato attento e disponibile a trovare soluzioni sui problemi da noi evidenziati – continuano  Ridulfo, Cirino e Iacona –  Restiamo in attesa di un intervento, nella speranza che il Policlinico trovi finalmente una guida stabile, concreta e operativa”.  

    I sindacati hanno stigmatizzato anche la mancata nomina del direttore generale, che ha comportato ritardi più volte denunciati nel percorso dell’ammodernamento e della riorganizzazione aziendale e una discontinuità nei rapporti con le organizzazioni sindacali.   “Il Policlinico di Palermo – concludono Mario Ridulfo, Fabio Cirino e Calogero Iacona – riveste un ruolo di primaria importanza, è tenuto a soddisfare la salute dei cittadini e ha il compito di formare medici e professionisti sanitari del futuro. E’ un settore che necessita di una maggiore attenzioni da parte dell’assessorato regionale della Salute”.

Qualis eligere