A scuola con la Polizia: a Palermo debutta il progetto “INCROCI”

Palermo – Presso l’istituto Alberghiero “Paolo Cascino” di Palermo ha debuttato il nuovo progetto di educazione alla legalità della Polizia di Stato denominato “Incroci”, realizzato dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato in partenariato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, l’ANIA e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ed affronta il tema del rischio connesso ai viaggi sia virtuali che fisici in ambiente stradale, ferroviario e della rete.

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Palermo, opportunamente formati, attraverso un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti e specifici esercizi elaborati dagli psicologi, hanno analizzato con circa 60 ragazzi del 4° e 5° anno, i comportamenti scorretti tipici dei tre scenari, proponendo soluzioni alternative che consentano di muoversi in sicurezza nell’ambiente urbano e sulla rete.

Gli studenti sono stati chiamati ad immedesimarsi nei protagonisti dei filmati, riconoscendo prima, e gestendo poi, le emozioni che portano a dare diverse risposte agli input che quotidianamente ricevono.

I contenuti del Progetto, innovativo perché per la prima volta affronta unitariamente i temi legati alla attività di tre diverse Specialità della Polizia (Ferroviaria, Stradale e delle Comunicazioni) e l’approccio “alla pari” tenuto dagli agenti, hanno riscontrato entusiasmo sia tra gli studenti che gli insegnanti.

Per tutto l’anno scolastico la Polizia Ferroviaria della Sicilia terrà incontri nell’ambito del Progetto “Incroci” con gli istituti scolastici della regione che hanno aderito.

Qualis eligere