Scrivere meglio. Un modello per migliorare la propria scrittura

Torino – Scrivere meglio un modello per migliorare la propria scrittura con Massimo Polello. Sabato 18 e domenica 19 marzo, ore 10.00-13.00; 14.00-17.00.

«Un workshop dedicato a tutti coloro che amano la scrittura, vogliono migliore la propria grafia e avvicinarsi per la prima volta al mondo affascinante della calligrafia.

Scrivere a mano infatti è un gesto semplice e spontaneo che libera la creatività, favorisce la memoria, la concentrazione e aiuta a ordinare i pensieri.

Per migliorare la propria scrittura si utilizzerà il modello Corsivo Cancelleresco detto anche “Italico”: si impareranno le forme e i ritmi base di scrittura attraverso l’uso della matita, per passare poi ad altri strumenti comuni quali biro, roller, pennarelli, stilografiche, matite colorate e infine al pennino metallico a punta tronca, strumento principe della calligrafia. Legature delle lettere, spaziatura e studi sul ritmo offriranno ai partecipanti gli strumenti essenziali per praticare una scrittura più sciolta, equilibrata e ritmica.

Il laboratorio si concluderà con la progettazione guidata di un piccolo libro detto “leporello”, che idealmente riunirà tutti gli esercizi fatti».

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino

Info:

https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/scrivere-meglio-un-modello-migliorare-la-propria-scrittura

Info:

www.palazzomadamatorino.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere