Un anno di resistenza ucraina: la Presidente von der Leyen sottolinea il fermo impegno e la solidarietà dell’UE nei confronti dell’Ucraina e del suo popolo

Bruxelles – A Tallinn la Presidente Ursula von der Leyen ha incontrato la Prima ministra estone Kaja Kallas e il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in occasione della Giornata dell’indipendenza dell’Estonia e del primo anniversario da quando la Russia ha iniziato la sua guerra non provocata e illegale contro l’Ucraina.

Durante la conferenza stampa congiunta tenutasi dopo la riunione, la Presidente von der Leyen ha ribadito ancora una volta il fermo impegno dell’UE a sostegno dell’Ucraina. La Presidente ha dichiarato: “L’Ucraina avrà la meglio perché gli ucraini non si tireranno indietro né cederanno. E l’Ucraina avrà la meglio perché l’Europa e i suoi partner e alleati mostreranno fermezza.”

La Presidente ha fatto il punto sulle misure adottate dall’UE per sostenere l’Ucraina e far sì che la Russia paghi per le sue atrocità, e ha sottolineato che dobbiamo continuare a fornire all’Ucraina i mezzi per difendersi.

Qualis eligere