Textiles are back. Speciali donne

Torino – Textiles are back speciale donne, conferenza con Virginia Bertone, responsabile direttivo del museo, e Maria Paola Ruffino, conservatore Palazzo Madama. In occasione della Giornata internazionale della donna.

Mercoledì 8 marzo 2023, ore 17.00

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Sala Feste, Piazza Castello

«In occasione della Giornata internazionale della donna, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, mercoledì 8 marzo alle ore 17, la conferenza Textiles are back. Speciale donne con Virginia Bertone, responsabile direttivo del museo, e Maria Paola Ruffino, conservatore arti decorative di Palazzo Madama.

La storia, prevalentemente maschile, della produzione tessile ha visto le donne protagoniste nelle arti fiorite nell’ambiente domestico, in particolare il ricamo e il merletto. Attività dapprima dell’aristocrazia, queste arti toccarono ogni strato sociale, costituendo un valore forte comune. L’apprendimento del ricamo è stato per molte ragazze occasione di alfabetizzazione, strumento di affermazione e di racconto di sé. E tramite il recupero delle tecniche del merletto abbandonate, diverse nobildonne in Italia hanno dato vita alla fine del XIX secolo a progetti di solidarietà sociale, volti a offrire alle giovani la possibilità di mantenersi con il proprio lavoro.

La conferenza fa parte del ciclo legato alla collezione di tessuti e moda del museo, che comprende circa 4.000 manufatti ed è tra le più importanti in Italia: una serie di incontri per approfondire la conoscenza dell’arte della tessitura e del ricamo, oltre all’evoluzione della moda e del costume tra XVI e XX secolo».

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino

Prossimi appuntamenti

Venerdì 31 marzo, ore 17.00: L’arte del ricamo nel Medioevo

Con Christine Descatoire, conservatore capo delle collezioni di oreficeria e dei tessuti occidentali del Musée de Cluny – Musée National du Moyen Âge

Mercoledì 12 aprile, ore 17.00: Textiles are back. Radici

Con Maria Paola Ruffino, conservatore Palazzo Madama

Mercoledì 10 maggio, ore 17.00: Textiles are back. Invenzione e bellezza

Con Maria Paola Ruffino, conservatore Palazzo Madama

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata: t. 011.4429629 (dal lun. al ven. 09.30 – 13.00; 14.00 – 16.00) oppure scrivere a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

«Per celebrare l’8 marzo, Palazzo Madama offre, inoltre, a tutte le donne l’ingresso gratuito alle sue collezioni per l’intera giornata: un’occasione per visitare la rinnovata Sala tessuti del museo (che espone frammenti copti in lino e lana lavorata ad arazzo, tessuti medievali, velluti italiani operati, lavorati con filati d’oro e d’argento, raffinati ricami del Cinquecento, abiti e accessori di moda dal XVII secolo agli anni Venti del XX secolo) prima di partecipare alla conferenza e la nuova mostra Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama all’interno della Sala del Senato».

Info:

https://www.palazzomadamatorino.it/it/evento/conferenze-legate-alla-collezione-di-tessuti-e-moda-del-museo/

Giuseppe Longo

Qualis eligere