Presentazione del libro Côr la flumera granda

Mariano del Friuli (GO) – Sarà presentato a Mariano del Friuli, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 20.30, nella Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, il libro di Renato Iacumin, “Côr la flumera granda”. Presenta il prof. Ferruccio Tassin. L’evento è organizzato dal Comune di Mariano del Friuli con il patrocinio della Società Filologica Friulana.

«Il libro, curato da Ferruccio Tassin, raccoglie le poesie dell’aquileiese Renato Iacumin. Grazie ai suoi versi ha portato la lingua friulana nel mondo e il mondo nella poesia friulana. La raffinatezza della sua lingua friulana è capace di accarezzare persone, animali, ambienti e cose, contribuendo a rendere efficaci i messaggi, che mai si perdono nell’affermazione del puro senso estetico».

Renato Iacumin raffinato intellettuale, uomo politico, insegnante, storico e poeta originario di Aquileia è nato nel 1941 e morto nel 2012.

Ferruccio Tassin, nato a Visco nel 1944, è socio fondatore dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia ed è deputato della Deputazione di Storia Patria per il Friuli.

Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri, P.zza Municipio, 6 Mariano del Friuli (GO)

Longo Giuseppe

Qualis eligere