Abolizione sosta a pagamento o concessione pass per la libera sosta ai residenti nel parcheggio “Annunziata Ovest”. Interrogazione di Libero Gioveni

Messina – Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, con la presente intende significarVI quanto segue:

Con ordinanza dirigenziale n. 391 del 3 maggio 2011 l’ex Dipartimento mobilità urbana aveva attivato, a decorrere dal 1 giugno 2011, la regolamentazione della sosta a pagamento nel noto parcheggio denominato “Annunziata Ovest”.

Tale provvedimento, a distanza di quasi 12 anni, risulta ancora fortemente indigesto agli utenti e ancor più ai residenti del viale Annunziata basso, che chiaramente, non disponendo di regolare “pass” per la sosta libera, trovano molte difficoltà a lasciare le proprie autovetture in aree limitrofe al parcheggio.

Mi preme ricordare che questo ulteriore parcheggio si era aggiunto a quello già esistente denominato “Annunziata Est” (peraltro da tempo ormai soggetto a gravi processi di erosione costiera) ubicato a ridosso del capolinea Nord della tranvia, che negli anni è stato decisamente sottoutilizzato con una copertura media degli stalli nei giorni feriali in non più del 20 o 30% del totale, rendendo quindi quasi inutile mantenere la sosta a pagamento nel dirimpettaio parcheggio “Annunziata Ovest”.

Lo scrivente, nel ricevere le legittime lamentele di buona parte dei residenti della parte bassa del viale Annunziata che si sentono discriminati rispetto ai residenti nelle ZTL centrali che godono di pass, giudica del tutto inopportuno mantenere questo status quo, soprattutto perché la maggior parte di questi residenti della zona non dispongono di garage privato o di spazi per la sosta condominiale, in quanto trattasi di stabili costruiti fra gli anni ’60 e ’70 con la vecchia normativa sulle costruzioni che non li contemplava.

Diverse sono inoltre le aggravanti che, unite alla situazione sopradescritta, richiederebbero di rivedere il provvedimento a beneficio di utenti e residenti; fra tutte, per esempio, la presenza della scuola superiore “Bisazza” o dell’IPAB “Casa Famiglia Regina Elena”, nonché le maggiori difficoltà a trovare parcheggio nei pressi del borgo Paradiso o all’inizio della via Consolare Pompea.

Pertanto, in virtù di tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

I N T E R R O G A

le SS.LL. in indirizzo, ognuno per la parte di propria competenza, se intendano valutare la possibilità:

  1. di revocare l’ordinanza dirigenziale n. 391 del 3 maggio 2011 e quindi di abolire l’attuale sosta a pagamento nel parcheggio “Annunziata Ovest”;

ovvero, in subordine,

  1. di procedere alla legittima attribuzione di “pass” per la sosta libera nel parcheggio “Annunziata Ovest” a quelle famiglie residenti che dimostrano quanto meno di risiedere in condomini privi di garage e di spazi per la sosta condominiale.

Il Consigliere Comunale

Capogruppo FdI

Libero Gioveni

Qualis eligere