Il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale partecipa alla City Nature Challenge

Roma – Il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale partecipa alla City Nature Challenge.In programma due appuntamenti, venerdì 28 e domenica 30 aprile 2023.

«Anche il Museo di Zoologiapartecipa alla prossima City Nature Challenge (CNC),l’evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana, promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che dal 28 aprile al 1° maggio 2023 vedrà oltre 450 città del mondo gareggiare tra loro per raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana, grazie alla partecipazione di tanti scienziati e numerosi volontari.

Nel corso dei diversi bioblitz, ipartecipanti saranno invitati a scattare con il proprio smartphone quante più foto possibili di animali e piante (o a rilevare la loro presenza con registrazioni di file audio) condividendole poi sull’app o sul portale di iNaturalist. Le osservazioni raccolte verranno poi validate nei giorni successivi da un gruppo di esperti e resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale».

Due gli appuntamenti in programma organizzati in collaborazione con la coop. Myosotis Ambiente e l’Associazione Oletepsiuché:

Venerdì 28 aprile dalleore 19.30 alle 21.00 e dalle 21.30 alle 23.00.

Presso il giardino del Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18) verrà effettuato un bioblitz per raccogliere dati sugli insetti e i pipistrelli.

Info e prenotazioni: tel. 06.97840700.

Domenica 30 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00

A Villa Ada verrà effettuato un bioblitz per raccogliere dati sugli animali e le piante della villa. Appuntamento alle ore 10.00 all’ingresso di Villa Ada, via di Ponte Salario 51.

Info:

Telefono: 06.97840700(non è necessaria la prenotazione).

Come si partecipa:

La partecipazione ai biobliz è gratuita e aperta a tutti. Basta registrarsi e creare un proprio profilo utente sull’app o sul portale di iNaturalist (https://www.inaturalist.org/signup); andare sulla pagina specifica ed al progetto “City Nature Challenge 2023: Roma, Italy”;individuare i soggetti, animali e piante, da fotografare; realizzare gli scatti con lo smartphone e condividerli sulla piattaforma.

La guida all’uso della app è a questo link:

https://www.accademiaxl.it/wp-content/uploads/2023/01/Guida-sulluso-di-iNaturalist.pdf

Per maggiori info, dettagli e aggiornamenti sul progetto, visitare il sito https://www.accademiaxl.it/city-nature-challenge-2023-roma/

Museo Civico Di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma

Info:

Aperto dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00

(ultimo ingresso un’ora prima)

Info:

www.museocivicodizoologia.it

https://www.sovraintendenzaroma.it

https://www.facebook.com/MuseoCivicoZoologia

Giuseppe Longo

Qualis eligere