Domenica 7 maggio – concerto “Storie nella Storia” – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Roma – Domenica 7 maggio al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina il concerto Storie nella storia. Canti di donne, con Graziella Antonucci (voce) e Flavio de Novellis (chitarra).

«Domenica 7 maggio, alle ore 18.00, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospiterà in apertura straordinaria il concerto dal titolo “Storie nella Storia. Canti di donne, a cura della studiosa e cantante Graziella Antonucci, da anni impegnata in un’opera di riscoperta e divulgazione del prezioso patrimonio di canti della tradizione popolare italiana.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il concerto propone brani dedicati a storie emblematiche della condizione femminile nel tempo, con al centro due figure legate all’epopea garibaldina, Anita e la madre di Achille Cantoni (esempio quest’ultima di quella “religione delle madri” che ha innervato tutto il nostro Risorgimento), nell’ambito di una godibile cavalcata lungo i secoli incentrata su storie particolari ma paradigmatiche di donne al centro dei condizionamenti storico e sociali della loro epoca.

I canti saranno interpretati da Graziella Antonucci con l’accompagnamento musicale di Flavio De Novellis, alla chitarra; un ricco corredo illustrativo, curato da Guglielmo Rullo, accompagnerà visivamente l’esecuzione dei brani, di volta in volta contestualizzati da una breve introduzione storica ricca di curiosità.

L’evento si lega idealmente alle battaglie del maggio 1849, quelle combattute dai difensori della Repubblica Romana fuori città, a Palestrina e Velletri, che videro protagoniste anche combattenti donne, come la celebre Colomba Antonietti, immortalata in uno dei busti della passeggiata del Gianicolo, che a Velletri combatté con tale ardore da farsi notare e ammirare da Garibaldi, che la paragonò in valore alla “sua Anita”.

Il 1849, con l’esperienza straordinariamente moderna della Repubblica Romana, fu infatti un momento di forte partecipazione (e non solo militare, ma anche infermieristica, giornalistica e in senso lato “civica”) delle donne alle vicende storiche, politiche e sociali del tempo, segnando così uno dei momenti di maggior riscatto dalla condizione subalterna in cui per secoli erano state relegate».

Graziella Antonucci

Da anni si occupa di musica popolare, anche come ricercatrice sul campo. Ha studiato canto contadino con Giovanna Marini e ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale. È stata una delle voci della “Bosio Big Band” di Ambrogio Sparagna, col quale ha compiuto tournées in Italia e in alcuni paesi europei. Accompagnata solitamente da un chitarrista, ha tenuto Concerti per il Comune e la Provincia di Roma e per altri Comuni ed Enti. Per molto tempo Insegnante di Lettere, ha svolto ricerche di canti tradizionali nel territorio laziale, di canzoni popolari legate al Risorgimento, alla Storia italiana della prima metà del ‘900, alla sfera religiosa e alla condizione femminile.

Flavio De Novellis

Chitarrista, pianista e arrangiatore. Vanta numerose collaborazioni in ambito artistico con musicisti di fama nazionale e internazionale. Da diversi anni suona la chitarra nella Band “I VazzaNikki” di Valerio Lundini, presente in varie trasmissioni televisive.

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Largo di porta San Pancrazio, 9, Roma

Info:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

Web:

www.museodellarepubblicaromana.it

www.museiincomuneroma.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere