Il Centro ARCHiVe presenta due straordinari appuntamenti dedicati ad ARCHiOx

Venezia – Il Centro ARCHiVe presenta due straordinari appuntamenti dedicati ad ARCHiOx: l’innovativo progetto di digitalizzazione 3D delle Bodleian Libraries e di Factum Foundation.

Il 24 maggio e il 7 giugno continua il programma formativo di ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice) con due incontri realizzati in collaborazione con l’Università di Oxford e dedicati alle nuove frontiere dell’acquisizione digitale in 3D.

La Fondazione Giorgio Cini, nell’ambito dell’ARCHiVe Online Academy 2023, annuncia un nuovo corso online e gratuito realizzato in collaborazione con ARCHiOx – Analysis and Recording of Cultural Heritage in Oxford. Lanciato nel febbraio 2022 e direttamente collegato al Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ARCHiOx è un progetto di partnership, ricerca e sviluppo tra la Factum Foundation, le Bodleian Libraries e l’Università di Oxford. Il corso, Exploring the potential of photometric stereo 3D capture through recordings made at the Bodleian Libraries, University of Oxford, si sviluppa in due incontri, in programma per il 24 maggio e il 7 giugno 2023.

Durante il primo appuntamento, il 24 maggio dalle 15:00 alle 17:00, John Barrett (responsabile tecnico di ARCHiOx e fotografo per Bodleian Libraries) presenta le nuove acquisizioni digitali effettuate con il sistema di digitalizzazione 3D Selene, sviluppato dal Factum Foundation. Jorge Cano, responsabile dello sviluppo tecnologico di Factum e designer di Selene Photometric Stereo Recording System, ne discuterà l’approccio tecnologico, filosofico e costruttivo. Concluderà Richard Allen, ingegnere informatico di Bodleian Digital Library Systems and Services, mostrando i nuovi visualizzatori online per la diffusione delle registrazioni 3D sviluppati nel contesto di ARCHiOx e gli strumenti di nuova concezione che permetteranno agli utenti di interagire con esse.

Nella seconda sessione, il 7 giugno dalle 15:00 alle 17:00, un gruppo di esperti spiegherà come le registrazioni 3D e altre innovazioni tecnologiche abbiano aiutato la loro ricerca. Jo Story, docente di Storia dell’Alto Medioevo presso l’Università di Leicester, e Jessica Hodgkinson, PhD Candidate dello stesso Ateneo, porteranno casi studio tratti dalle loro ricerche sui manoscritti anglosassoni e sulla cultura libraria medievale. Alessandro Bianchi, direttore della Bodleian Japanese Library e curatore della collezione di libri rari e manoscritti giapponesi, analizzerà come l’acquisizione 3D possa essere la chiave per capire come sono state realizzate le stampe giapponesi e come i rendering 3D possano essere utilizzati per valutarne lo stato di conservazione. La sessione sarà introdotta da un intervento a cura di Elaine Anstee (Bodleian Libraries Head of Imaging), sulla nascita del progetto ARCHiOx.

Per partecipare agli appuntamenti è richiesta l’iscrizione mediante l’apposito form online consultabile dal sito cini.it.

https://www.cini.it/wp-content/uploads/2023/03/AOA_ARCHiOX_2023.pdf

Il calendario degli appuntamenti dell’ARCHiVe Online Academy 2023 proseguirà per tutto l’anno, sia in modalità online che on site sull’Isola di San Giorgio Maggiore: per tutti i dettagli si consiglia di visitare il sito www.cini.it e il profilo Instagram “centroarchive”.

Anche per quest’anno, particolare attenzione è rivolta agli studenti e alle studentesse degli atenei veneziani Università Ca’ Foscari e Iuav che potranno richiedere CFU in base al numero di incontri frequentati.

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

ARCHiVe è il centro dedicato alla tecnologia e alla conservazione digitale del patrimonio culturale sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, fondato nel 2018 dalla Fondazione Giorgio Cini, Factum Foundation for Digital Technology in Preservation e Digital Humanities Laboratory dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL-DHLAB) con il supporto di Helen Hamlyn Trust.

ARCHiOx – Analysis and Recording of Cultural Heritage in Oxford è un progetto finanziato dall’Helen Hamlyn Trust che ha unito le Bodleian Libraries dell’Università di Oxford e Factum Foundation. Con sede a Madrid, Factum Foundation è specializzata in imaging 3D ad alta risoluzione e ha lavorato con istituzioni culturali di tutto il mondo, producendo eccezionali facsimile tridimensionali di opere d’arte e manufatti. La tecnologia di registrazione 3D più avanzata concepita e sviluppata da Factum Foundation è stata sperimentata presso le Bodleian Libraries nell’ultimo anno nel contesto di ARCHiOx. Il lavoro svolto da ARCHiOx segue due direttrici: i dati raccolti possono essere utilizzati per creare render che mostrano la superficie 3D di un manufatto originale e di rivelare ciò che è difficile o impossibile da immortalare attraverso la fotografia convenzionale, o per creare facsimile 3D incredibilmente precisi. La collaborazione tra ARCHiOx e i ricercatori che hanno utilizzato queste tecnologie nei loro studi è stata altrettanto importante, portando a scoperte inattese e innovativi percorsi di indagine.

Giuseppe Longo

Qualis eligere