Venezia – Galleria di Palazzo Cini a San Vio (14 luglio – 15 ottobre 2023). Ospite a Palazzo. Bernardo Bellotto. Veduta di Varsavia con la chiesa di Santa Croce. Presentazione venerdì 14 luglio, ore 11.30.
Interverranno:
Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte – Fondazione Giorgio Cini.
Fabrizio Magani, Soprintendente – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.
Bozena Anna Kowalczyk, Storica dell’arte, Ambasciatore del Castello Reale di Varsavia a Venezia.
La Galleria di Palazzo Cini a San Vio presenta una nuova edizione di Ospite a Palazzo, l’iniziativa che prevede l’esposizione di capolavori concessi in prestito da prestigiosi musei e collezioni italiani e internazionali. In mostra dal 14 luglio al 15 ottobre 2023, il dipinto di Bernardo Bellotto raffigurante la Veduta di Varsavia con la Chiesa di Santa Croce, appartenente al Museo del Castello Reale di Varsavia. Nipote e allievo di Canaletto, Bellotto è considerato uno dei più grandi vedutisti europei del suo tempo e realizza immagini di immenso valore storico: a Dresda, dal 1762 al 1766, città messa a dura prova dalla Guerra dei Sette Anni, e nella Varsavia del re Poniatowski, segnata da un profondo conflitto sociale, capitale di un Paese in grave declino politico ma pulsante di vita, ultima patria dell’artista che vi muore il 17 novembre 1780.
Galleria di Palazzo Cini, Campo San Vio, 864, Venezia
Ph. Bernardo Bellotto, Veduta di Varsavia con la chiesa di Santa Croce, 1778, Castello Reale di Varsavia – Museo © Andrzej Ring, Lech Sandzewicz.
Giuseppe Longo